La Formula 1 del futuro muove i suoi primi passi. Venerdì mattina in Bahrain, poco prima della partenza delle prove libere del secondo Gran Premio della stagione, i nuovi padroni del circus, gli americani della Liberty Media, hanno presentato alle scuderie le loro proposte e linee guida da seguire a partire dal 2021.
Cinque le aree chiave della proposta, che per ora punta a non scontentare nessuno, neanche le “ribelli” Ferrari e Mercedes: Power Unit, Costi, Ricavi, Regolamenti sportivi e tecnici e Governance. L’obiettivo degli statunitensi è ridurre i costi e aumentare lo spettacolo, incrementando le possibilità di sorpasso e standardizzando alcuni elementi delle monoposto. Per ora nessuna indicazione su una possibile gara sprint al sabato.
Vedremo quale sarà la reazione dei team, a cominciare dalla Ferrari.
Power Unit
La Power Unit dovrà essere più economica, semplice, rumorosa e potente. Si dovrà consentire a tutti i costruttori di avere una tecnologia proprietaria, e si continuerà a puntare sull’ibrido. Le nuove regole dovranno attirare nuovi potenziali costruttori.
Costi
Deve essere decisivo il “modo” in cui si spende il budget più del “quanto”. Verrà introdotto un tetto ai costi che preservi la posizione della Formula 1 al vertice del Motorsport sul fronte tecnologico. Resterà la differenziazione tra le varie vetture ma verranno introdotti elementi standard per tutti.
Ricavi
I nuovi criteri di distribuzione dei ricavi dovranno essere più bilanciati ed equilibrati, basati sulla meritocrazia e legati ai risultati. Verrà riconosciuto il valore storico delle squadre con maggiore anzianità in F1. I supporti economici saranno garantiti sia ai team che ai fornitori di motori.
Regolamenti sportivi e tecnici
Dovranno aumentare le possibilità di sorpasso, e l’abilità del pilota dovrà essere il fattore predominante nella performance complessiva. Deve restare la diversità tra le vetture, come le soluzioni aerodinamiche, sospensioni e prestazioni power unit, ma le aree non rilevanti per i fan devono essere standardizzate.
Governance
La struttura di governo della Formula 1 deve essere semplificata, mantenendo la rappresentanza di team, Fia e Liberty Media.
SPORTAL.IT