,,
Virgilio Sport SPORT

Elizabeth Swaney: l'atleta olimpica che non provò a vincere

Per lei il massimo risultato possibile era partecipare e, una volta raggiunto, si è accontentata.

Le Olimpiadi sono un sogno per qualsiasi atleta. E se c’è chi si iscrive alla rassegna dei cinque cerchi per provare a riscrivere la storia del suo sport, chi punta a portare a casa qualche medaglia e chi almeno a provarci, per qualcuno anche soltanto esserci rappresenta un traguardo raggiunto, un obiettivo centrato, l’asticella oltre la quale è impossibile spingersi.

Quest’ultimo caso sembra essere quello di Elizabeth Swaney, 33enne nata negli Stati Uniti ma naturalizzata ungherese. E che proprio sotto la bandiera magiara si è giocata le sue carte… senza mai giorcarsele per davvero.

Elizabeth, che proviene dalla disciplina dello skeleton (provò invano a qualificarsi ai Giochi invernali di Sochi quattro anni fa, da atleta del Venezuela), ha partecipato alle gare di freestyle, categoria halfpipe. Ma non ha mai davvero tentato di entrare in classifica.

A differenza di tutte le sue colleghe (consapevoli della sua particolare missione), Elizabeth è infatti scesa dalla rampa senza nemmeno provare a raccogliere i punti necessari ad entrare in classifica. Non si è cimentata in alcun salto, non ha nemmeno provato acrobazie di alcun tipo. Così si vince nel freestyle, ma a lei non interessava. Perché la sua vittoria era già arrivata: quella di prendere parte a una gara ufficiale delle Olimpiadi.

Il regolamento, del resto, glielo permetteva: il freestyle è una disciplina giovane e spesso non si arriva al numero di 30 partecipanti nelle gare femminili, tanto da permettere la qualificazione anche alle atlete che che non centrano tutti i requisiti necessari per vincere, e nemmeno per giocarsela.

Un “buco” nel sistema sfruttato da questa ragazza che non è mai arrivata a PyeongChang pensando di poter vincere qualcosa. Ma che potrà dire per sempre: “Alle Olimpiadi io ci sono stata e ho partecipato a una gara”.

SPORTAL.IT | 22-02-2018 17:50

Elizabeth Swaney: l'atleta olimpica che non provò a vincere Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...