,,
Virgilio Sport SPORT

Eurobasket, Doncic elimina la Spagna

La Slovenia conquista la prima finale europea di sempre, dominando la sfida con gli iberici.

Un fenomeno ed una pagina storica del basket europeo. La scrivono Luka Doncic e la Slovenia: il fuoriclasse del Real Madrid chiude ad un passo dalla tripla doppia (11 punti, 12 rimbalzi e 8 assist) la prima semifinale europea della sua giovanissima carriera (18 anni!) e con i suoi compagni domina la Spagna (92-72), conquistando la prima finale continentale (e la prima medaglia) per gli sloveni. Un risultato meritatissimo, giocando una bellissima pallacanestro sin dalla prima partita del girone, con anche Dragic, Prepelic e Randolph protagonisti della serata. La squadra di Scariolo è sempre stata sotto nel punteggio e non è mai riuscita a sviluppare il proprio gioco, abdicando così, dopo il trionfo del 2015. 

Il tiro da tre punti subito è un’arma importantissima per la squadra di Kokoksov, che apre con un clamoroso 6/8 dall’arco e prende il controllo della partita (10-17 all’8’), nonostante un buon avvio di Marc Gasol. Il problema iberico è lo 0/7 nel tiro pesante, anche sbagliando conclusioni aperte, prima di sbloccarsi con il canestro di Rodriguez. E’ il neo play del Cska a riportare a contatto i suoi, con buone giocate anche in arrivo da Pau e della panchina, anche se sono sempre gli sloveni a fare la partita, con un finale di tempo in cui Doncic e Prepelic si fanno sentire sui due lati del campo.

Chi si attende una Spagna arrembante in avvio di ripresa, è deluso. Gli iberici non trovano la via del canestro per quasi 4 minuti, dall’altra parte arrivano anche le giocate in velocità e la doppia cifra di vantaggio è siglata da Vidmar (45-55 al 24’), prima delle triple di Randolph e del 2+1 di Dimec per il +18 (55-73 al 29’), mentre il fenomeno del Real continua a macinare gioco per se e per i compagni. Scariolo chiama due timeout, ma i suoi sono in grande confusione, mai così tanto in difficoltà negli ultimi anni. A chiudere i conti ci pensano cinque punti in fila di Dragic, con canestro su rimbalzo offensivo e tripla di tabella per il +21. Poi è solamente festa Slovenia. 

In collaborazione con basketissimo.com

SPORTAL.IT | 15-09-2017 08:26

Eurobasket, Doncic elimina la Spagna Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...