Virgilio Sport

Europa League: le avversarie di Milan, Napoli, Lazio e Atalanta

A Nyon lunedì il sorteggio dei sedicesimi di finale

08-12-2017 09:25

Europa League: le avversarie di Milan, Napoli, Lazio e Atalanta Fonte: 123RF

Le partite di giovedì sera hanno concluso la fase a gironi di Europa League, definendo il quadro delle qualificate ai sedicesimi di finale, a cui vanno aggiunte le 8 retrocesse dalla Champions League. Le squadre sono state divise in due elenchi, teste di serie (le dodici vincitrici dei rispettivi gironi più le quattro migliori terze della Champions) e le non teste di serie (le dodici seconde classificate più le quattro peggiori terze della Champions) in vista del sorteggio di Nyon in programma lunedì 11 dicembre alle ore 13.

Atalanta, Lazio e Milan, vincitrici dei propri raggruppamenti, sono teste di serie e giocheranno la gara di ritorno in casa. Tra le avversarie più pericolose il Nizza di Mario Balotelli (che non può pescare la Lazio), il Borussia Dortmund, il Lione (che non può incrociare l’Atalanta), il Celtic.

Il Napoli, che non è testa di serie, è stato inserito nel secondo elenco e rischia di essere abbinato a big come Arsenal e Atletico Madrid. Un percorso in salita per gli azzurri, che non snobberanno in ogni caso la competizione: “Mentalmente dobbiamo crescere molto, l’Europa League è una manifestazione che dobbiamo fare con grande determinazione. Non possiamo pensare di non onorare questa competizione. Una squadra che a livello europeo non ha una grandissima storia non è che debba andare in Europa League e non onorarla fino in fondo”, ha dichiarato il tecnico dei partenopei Maurizio Sarri dopo l’eliminazione dalla Champions.

Non potranno esserci accoppiamenti tra squadre della stessa nazione, né tra club che hanno già giocato nello stesso girone.

TESTE DI SERIE 
MILAN, LAZIO, ATALANTA, Villarreal, Arsenal, Salisburgo, Cska Mosca, Atletico Madrid, Lipsia, Sporting Lisbona, Lokomotiv Mosca, Braga, Viktoria Plzen, Athletic Bilbao, Salisburgo, Zenit.

NON TESTE DI SERIE
NAPOLI, Nizza, Celtic, Borussia Dortmund, Spartak Mosca, Aek Atene, Ludogorets, Copenaghen, Astana, Lione, Steaua, Marsiglia, Ostersund, Real Sociedad, Stella Rossa, Partizan.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...