Virgilio Sport

Gp Ungheria fp2, Ferrari da sballo: uno-due Hamilton-Leclerc, Antonelli 13° ma passo gara ok. Team radio Lewis virale

La Ferrari vola anche nella seconda sessione di prove libere del Gp di Ungheria, Hamilton primo, Leclerc secondo davanti a Norris e Verstappen. Solo 13° Antonelli che però è andato forte sul passo gara

5 min di lettura

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio

Un venerdì da incorniciare per la Ferrari. Il Cavallino Rampante trotta eccome se trotta sugli stop and go dell’Hungaroring e fa doppietta nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Ungheria. Lewis Hamilton miglior tempo di poco davanti a Charles Leclerc. Gli altri tutti dietro, staccati, da Norris a Verstappen, da Russell ad Hadjar. E Antonelli? Solo 13° ma attenzione, il passo gara di Kimi è sembrato davvero buono, in linea con quello delle rosse.

La Ferrari vola in Ungheria: fp2 a Hamilton, 2° Leclerc

Una doppietta nella doppietta. La Ferrari sogna, ha il diritto di farlo in Ungheria. Le previsioni si sono rivelate esatte finora. La rossa va forte tra le curve dell’Hungaroring. E dopo il miglior tempo di Leclerc, con brivido, nella fp1, è arrivato il bis sulla ruota di Budapest con Hamilton a primeggiare nelle fp2.

Lewis ha girato in 1.18.729 dando poco più di un decimo, +0.148 a Charles Leclerc che al mattino era stato davanti a tutti al netto di un problemino nel finale in pit lane che non sembra aver avuto ripercussioni. Alle spalle delle due rosse Norris già a mezzo secondo così come Verstappen, Russell e Hadjar. Ottavo Piastri ma soprattutto a colpire è il tredicesimo tempo di Antonelli che aveva saltato le fp1 per lasciare spazio al rookie Vesti nella solita rotazione da regolamento.

Antonelli forte sul passo gara

Purtroppo è solo venerdì. Come insegna la F1 i tempi contano fino ad un certo punto. La Ferrari è sembrata ok sul giro veloce, un po’ meno sul passo gara dove Leclerc ha fatto un grandissimo giro, 1.23.7 che non è riuscito sempre a replicare. Anche Hamilton non è stato sempre velocissimo nella simulazione con qualche problema di usura. Tra gli avversari chi ha impressionato sono stati Norris con la McLaren e proprio Kimi Antonelli che ha lavorato bene sul passo gara.

Come non c’era Kimi Antonelli che nel valzer dei debuttanti ha lasciato spazio a Frederik Vesti che ha chiuso 7° a pochi decimi dal titolare Russell. Seconda esperienza in una sessione ufficiale di F1, infine, per Colton Herta: l’ex pilota IndyCar e attuale collaudatore della Cadillac, al posto di Valtteri Bottas. Proprio la Haas, per la seconda volta ha dato spazio al giapponese Ryo Hirakawa, al posto di Bearman e infine l’Alpine ha schierato al posto di Colapinto, l’estone Paul Aron che in aveva già partecipato alle FP1 di Barcellona e Austria con l’Audi.

L’incidente di Colapinto, bandiera rossa

A metà delle fp2 è stata esposta la bandiera rossa per l’incidente che ha visto protagonista Franco Colapinto. Il pilota argentino ha perso il controllo della sua Alpine andando a sbattere contro le barriere in curva 14 distruggendo il retrotreno della sua monoposto. Prove finite per lui e lunga pausa in pista per ripristinare barriere e pulire dai detriti il tracciato.

Team radio Hamilton: “Quel giro è stata una merda”

Se è vero che Lewis ha protestato e si è lamentato molto meno in fp2 rispetto alle fp1, proprio nel finale dopo aver provato un ultimo giro veloce durante la simulazione passo gara, il pilota inglese ha perso il suo applomb e in radio aprendosi con Carlo Santi, suo ingegnere di pista, si è lasciato andare:

  • Hamilton: «Quel [ultimo] giro è stato una merda!»
  • Santi: «Per questo volevamo provarlo.»
  • Hamilton: «Hehe, sì… Non c’è stata nessuna attivazione!»
  • Santi: «Meglio oggi che domenica.»
  • Hamilton: «Non avevo né anteriore, nè posteriore, né ritmo lì.»
  • Santi: «Faremo qualcosa tra stamattina e ora [a livello di setup].»

Gp Ungheria: i tempi delle libere 2

Pos. Pilota Team Distacco
1 L. Hamilton Ferrari 1’18″729
2 C. Leclerc Ferrari +00″148
3 L. Norris McLaren +00″499
4 M. Verstappen Red Bull +00″692
5 G. Russell Mercedes +00″933
6 I. Hadjar Red Bull +01″071
7 L. Lawson Racing Bulls +01″312
8 O. Piastri McLaren +01″372
9 N. Hulkenberg Audi +01″396
10 A. Lindblad Racing Bulls +01″524
11 G. Bortoleto Audi +01″745
12 E. Ocon Haas +01″828
13 K. Antonelli Mercedes +01″964
14 P. Gasly Alpine +02″087
15 O. Bearman Haas +02″221
16 A. Albon Williams +02″244
17 C. Sainz Williams +02″697
18 V. Bottas Cadillac +02″713
19 F. Alonso Aston Martin +02″990
20 S. Perez Cadillac +03″063
21 F. Colapinto Alpine +03″802
22 L. Strol Aston Martin

Gp Ungheria fp2, Ferrari da sballo: uno-due Hamilton-Leclerc, Antonelli 13° ma passo gara ok. Team radio Lewis virale Ansa

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

 SPORT TREND

Caricamento contenuti...