,,
Virgilio Sport SPORT

F1, Hamilton domina anche l'ultima. Leclerc batte Vettel

Il campione del mondo vince anche ad Abu Dhabi, Verstappen secondo.

Lewis Hamilton ha dominato e vinto anche l’ultimo Gran Premio della stagione di Formula 1. Ad Abu Dhabi il campione del mondo ha trionfato centrando la vittoria numero 84 in carriera: sul podio con lui il pilota della Red Bull Max Verstappen e Charles Leclerc, che ritorna tra i primi tre dopo quattro gare.

Il pilota del Principato resta però a rischio squalifica perché la benzina sulla sua Ferrari secondo i delegati della Fia non era in quantità pari a quella dichiarata dal team di Maranello. Il monegasco è sotto inchiesta e la decisione verrà presa ad ore.

Vettel quinto: in classifica generale, Leclerc alla sua prima stagione in Ferrari chiude davanti al tedesco.

LA GARA

Al via Hamilton mantiene la prima posizione, Leclerc alla fine del lungo rettilineo riesce invece a scavalcare Verstappen prendendogli la scia e salendo al secondo posto, mentre Vettel resta dietro alla Red Bull dell’olandese. Il campione del mondo inizia a macinare giri veloci e prende subito margine sul monegasco.

Strategia discutibile della Ferrari per i pit stop: Leclerc e Vettel anticipano entrambi il rientro al dodicesimo giro, con il tedesco che resta fermo alcuni secondi in più a causa di un problema con l’anteriore sinistra. Davanti Hamilton fa gara a sé e sembra irraggiungibile, Verstappen si ferma al 26esimo giro e rientra al terzo posto dietro a Leclerc.

Verstappen si avvicina al pilota del Principato e al 32esimo giro si accende il duello tra i due arcirivali: l’olandese piazza il sorpasso al ferrarista che dopo aver provato a rispondere alcune curve dopo è costretto a cedere la posizione.

Hamilton imprendibile vola verso la vittoria, anche la seconda posizione di Verstappen è ormai blindata. Dietro Leclerc dopo il pit stop riesce a rientrare, per pochissimo, davanti a Bottas al terzo posto. Vettel dopo il cambio gomme è invece sesto.

Nel finale i problemi di gomme di Leclerc favoriscono Bottas, ma il pilota del Principato resiste al finlandese e sale sul podio. Vettel nel penultimo giro vince il duello con Albon e centra il quinto posto.

Ordine di arrivo (primi dieci)

Hamilton
Verstappen
Leclerc
Bottas
Vettel
Albon
Perez
Norris
Kvyat
Sainz

SPORTAL.IT | 01-12-2019 15:57

F1, Hamilton domina anche l'ultima. Leclerc batte Vettel Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...