Virgilio Sport

F1, l'ex campione del mondo spaventa i tifosi Ferrari

Per Jacques Villeneuve l'addio anticipato della Ferrari a Sebastian Vettel creerà "un ambiente orribile".

Pubblicato:

F1, l'ex campione del mondo spaventa i tifosi Ferrari Fonte: ANSA

Per Jacques Villeneuve, campione del mondo di Formula 1 1997 e figlio del grande Gilles, la Ferrari pagherà in questa stagione il preannunciato addio a Sebastian Vettel. In un’intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’, il campione canadese non ha usato mezzi termini: “La Ferrari è un po’ in crisi per quanto fatto vedere nei test. Con l’uscita di Vettel l’ambiente rischia di essere orribile”.

“Di certo la tensione non aiuterà nessuno in generale, nemmeno Leclerc – ha detto Villeneuve -. Ci saranno scintille perché ora Charles sa di essere il capo della squadra. Ma sarà contro un quattro volte campione del mondo. Una situazione pesante, in cui sarà difficile avere una gara libera”.

Per Villeneuve si tratta di una situazione ampiamente prevedibile: “Si sta verificando quello che avevo previsto due anni fa, quando è cominciata la carriera di Leclerc: dicevo che si sarebbe riproposta la stessa situazione tra Vettel e Ricciardo in Red Bull. Adesso ci siamo: Charles ha tutto il potenziale per gestire la situazione, vedremo come lo farà”.

“Su di lui si è subito concentrata tanta attenzione, con un’operazione mediatica – ha detto il campione 1997 -: l’amore dei giornalisti, l’affetto dei tifosi. Si vuole costruire una nuova era Schumacher. Lui è bravo, è carino, ha immagine e non costa ancora troppo. Poi ci ha messo del suo, è andato forte e ha vinto”.

“Per contro, Vettel costava una cifra allucinante – chiosa Villeneuve -. Da fuori può restare il dubbio su chi faccia il lavoro, chi sviluppa la macchina. In Ferrari questo lo sanno, e se hanno scelto Charles ci sarà una ragione anche relativamente a questo aspetto. Leclerc in questa stagione deve farci vedere se è l’uomo giusto per essere il rivale di Verstappen”.

Il campione canadese spiega perché ha fatto il nome di Verstappen: “La F1 vorrebbe un futuro con loro due, perché la storia ci insegna che le stagioni più belle sono state quelle con forti rivalità tra piloti che non devono essere per forza amici. Dopo Hamilton-Rosberg non ce ne sono più state”.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...