,,
Virgilio Sport SPORT

F1, paura sopra Suzuka: un tifone incombe sul weekend di gara

L'ufficio meteorologico nipponico non ha dubbi, per ora nessun cambiamento per il programma di gara.

C'è una minaccia che incombe sul Gran Premio del Giappone, che si terrà domenica prossima a Suzuka ma che ovviamente vedrà le varie monoposto di Formula 1 scendere in pista già a partire da venerdì: l'arrivo di un tifone, che secondo l'ufficio meteorologico nipponico potrebbe anche sconvolgere il weekend di corsa.

Le previsioni hanno infatti annunciato l'arrivo del super-tifone Hagibis, che in particolare potrebbe creare svariati problemi nel corso della giornata di sabato. Proprio in quelle ore, infatti, gli esperti meteorologi del Sol Levante hanno previsto il suo arrivo anche a Tokyo, che pure si trova a circa 300 km dall'autodromo di Suzuka.

Secondo quanto riportato dagli organizzatori, al momento il programma del weekend del Gran Premio del Giappone (prove libere al venerdì, qualifiche al sabato e partenza della gara domenica, quando in Italia saranno le 7.10 del mattino) non dovrebbe subire modifiche di alcun tipo, ma è evidente che la situazione continuerà a essere monitorata.

Hagibis sarebbe il diciannovesimo tifone stagionale ad abbattersi sul Giappone, che storicamente deve combattere con questo tipo di eventi meteorologici. Che però come è evidente potrebbero creare grossi problemi nell'organizzare un weekend di corsa.

Va ricordato che il Gran Premio di Suzuka (esattamente come quello del Fuji, altro circuito che ha ospitato in passato la tappa giapponese della Formula 1) ha spesso visto nella propria storia gare disputate sotto una pioggia più o meno torrenziale.

Se l'edizione del 1976, corsa proprio al Fuji, è finita anche al cinema (fu l'anno della battaglia mondiale tra James Hunt e Niki Lauda, con quest'ultimo che decise di ritirarsi sotto il nubifragio), anche gli anni del dualismo tra Senna e Prost furono risolti in due occasioni in una Suzuka piovosa.

Tragico, infine, il ricordo del 2014: proprio in quell'anno, e proprio a Suzuka, Jules Bianchi rimase vittima dell'incidente che gli sarebbe costato la vita. Sotto la pioggia.

SPORTAL.IT | 10-10-2019 00:22

F1, paura sopra Suzuka: un tifone incombe sul weekend di gara Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...