Virgilio Sport

F1, squalificata la Renault e stravolta la classifica: ride Leclerc

La decisione della Fia dopo il Gp di Suzuka.

Pubblicato:

F1, squalificata la Renault e stravolta la classifica: ride Leclerc Fonte: ANSA

I due piloti della Renault, Daniel Ricciardo e Niko Hulkenberg, sono stati squalificati dal Gran Premio del Giappone, dove si erano classificati rispettivamente in sesta e decima posizione. La FIA ha infatti accolto il ricorso presentato dalla Racing Point che accusava la scuderia francese di irregolarità nel sistema frenante della monoposto.

In particolare, la Renault a Suzuka ha utilizzato un ripartitore di frenata collegato al Gps, pratica non consentita dal regolamento.

La scuderia francese potrà ricorrere contro la decisione, ma nel frattempo cambia la classifica della gara di Suzuka: Charles Leclerc riguadagna il sesto posto (che aveva perso per le penalizzazioni), seguito da Pierre Gasly settimo, Sergio Perez, ottavo. Entrano in Top ten Lance Stroll e Daniil Kvyat.

Questa la nota della Renault dopo la decisione: “Nonostante la Fia abbia concordato con Renault che il sistema fosse legale ai sensi dei regolamenti tecnici, è stato giudicato che il sistema violasse il regolamento sportivo Fia in materia di aiuti alla guida. Considerando la soggettività della considerazione del sistema come un aiuto alla guida e la variabilità delle penalità relative, la Renault valuterà le prossime mosse entro i termini stabiliti dalla Federazione Internazionale”.

Gp del Giappone, la Top 10 aggiornata

1 Valtteri Bottas
2 Sebastian Vettel
3 Lewis Hamilton
4 Alexander Albon
5 Carlos Sainz Jr.
6 Charles Leclerc
7 Pierre Gasly
8 Sergio Perez
9 Lance Stroll
10 Daniil Kvyat

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...