Virgilio Sport

Federica, la ironwoman di Milano che sogna di diventare medico

La campionessa mondiale dilettanti di specialità nel triathlon è un'italiana che si ispira a Zanardi e studia medicina: "Ma voglio il professionismo".

Pubblicato:

Federica, la ironwoman di Milano che sogna di diventare medico Fonte: ANSA

I triathleti, uomini e donne, sono tra gli sportivi più infaticabili che esistano. Tre prove massacranti, corsa, nuoto e in bicicletta, di cui molti sportivi vengono a conoscenza solo ogni quattro anni durante i Giochi Olimpici, ma che per gli appassionati del genere sanno offrire emozioni e spettacolo. Anche se si parla di dilettanti.

La campionessa mondiale femminile specialità ironman a livello dilettantistico è proprio un’italiana, che per non farsi mancare nulla, oltre al triathlon, studia pure per diventare medico.

Il suo nome è Federica De Nicola, la sua città di provenienza è Milano e la sua è una storia di determinazione e passione, che l’ha portata ad aggiudicarsi il titolo iridato nientemeno che alle Hawaii.

“Ho pensato mille volte di mollare, di non farcela, ma ho resistito e alla fine ho vinto. In gara ho bruciato diecimila calorie. Ho dormito quattro ore, mi ha svegliato la fame, quindi prima di festeggiare ho dovuto mangiare – ha detto Federica con disarmante naturalezza a Repubblica.it – Sono mattiniera, trovo il tempo per quasi tutto anche perché vivo con i miei genitori, che mi aiutano. Mi alzo alle cinque e mezzo, studio Medicina, sono al sesto anno e faccio il tirocinio all’ospedale San Raffaele. Mi alleno mattina e pomeriggio con esercizi combinati. Alle dieci di sera però poi crollo come un sasso”.

Inevitabile che una così abbia le idee chiare: “Sono una persona quadrata, equilibrata. Il mio punto di forza è la testa. Il mio prossimo obiettivo è laurearmi e fare un master, una specializzazione all’estero in qualcosa connesso allo sport. Poi vorrei passare al professionismo”.

Federica sogna a cinque cerchi, ispirandosi a uno che di medaglie ne ha vinte parecchie e che nella vita ha dimostrato di non arrendersi mai…: “Il mio mito è Alex Zanardi. Un vero ironman, un uomo di ferro, un grande sportivo ma soprattutto una persona straordinaria”.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...