,,
Virgilio Sport SPORT

Fenomenale Sofia Goggia! Battute le fuoriclasse americane

Altra affermazione per la sciatrice azzurra, dominatrice a Cortina

Arrivano le Olimpiadi, si accende Sofia Goggia. La sciatrice azzurra sta vivendo un momento di grazia: dopo il trionfo di una settimana fa nella libera di Bad Kleinkirchheim, l’atleta bergamasca ha conquistato anche la discesa di coppa del mondo a Cortina sulla pista Olympia delle Tofane.
L’Azzurra ha terminato il tracciato in 1.36.45, chiudendo davanti alle due fuoriclasse statunitensi Lindsey Vonn, seconda in 1.36.92 e Mikaela Shiffrin, terza in 1.37.29.

Per la Goggia è il secondo successo stagionale ed il quarto in carriera, ma fanno più impressione i podi, ora ben 18: nel suo palmarés anche un bronzo mondiale. Sofia ha conquistato con questa vittoria la leadership della classifica generale di discesa con 269 punti (220 la Shiffrin).

“Cortina è la mia pista preferita”, aveva preannunciato la Goggia, che è stata di parola e ha battuto le due campionissime a stelle e strisce, più favorite che mai per una medaglia a  Pyeongchang. Ora crescono le quotazioni di Sofia, che nel dopo gara è rimasta umile: “Vincere a casa è un sogno, ma oggi non ho sciato benissimo. Ho vinto perché la Vonn ha sbagliato”. 

Quella a Cortina è la terza vittoria consecutiva delle azzurre dell’Italsci. Sono i successi di Federica Brignone nel superG del 13 gennaio a Bad Kleinkirchheim, quello di Sofia Goggia il 14 in discesa nella stessa località e il bis odierno della stessa bergamasca. Non succedeva dalla stagione 2007/2008 quando Denise Karbon si impose nei giganti di Lienz e Spindleruv Mlyn e Chiara Costazza nello speciale ancora a Lienz.

Le altre italiane: fuori la Brignone per il salto di una porta dopo un dosso. 10ma Johanna Schnarf, 14ma Verena Stuffer, 17ma Nadia Fanchini.

Ultima gara della carriera per un’altra stella dello sci americano, Julia Mancuso, che ha annunciato il ritiro. Nella sua carriera 4 medaglie olimpiche (oro in gigante a Torino 2006, argento in discesa e supercombinata a Vancouver 2010 e bronzo in supercombinata a Sochi 2014), due argenti e 3 bronzi iridati e sette successi in Coppa del Mondo.

 

SPORTAL.IT | 19-01-2018 12:15

Fenomenale Sofia Goggia! Battute le fuoriclasse americane Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...