,,
Virgilio Sport SPORT

Ferrari, Leclerc fa la storia: pole a 21 anni. Vettel è lì

Le Mercedes inseguono in Bahrain.

Charles Leclerc ha conquistato la pole position del Gran Premio del Bahrein, la sua prima in carriera. Il pilota monegasco della Ferrari sulla pista di Sakhir con il tempo record di 1:27.866 si è messo davanti al compagno di scuderia Sebastian Vettel e al campione del mondo in carica Lewis Hamilton, terzo a tre decimi e più vicino rispetto a venerdì. Poi l’altra Mercedes di Bottas e la Red Bull di Verstappen. A 21 anni, Leclerc è il secondo poleman più giovane della storia.

Supremazia delle Ferrari in Q1, con Leclerc leggermente meglio rispetto al compagno di scuderia Vettel. Giovinazzi non riesce a superare il primo taglio, a differenza del compagno dell’Alfa Romeo Raikkonen: partirà sedicesimo. Dentro a fatica tra i primi quindici la Red Bull di Gasly.

Nella seconda tranche, qualche sbavatura di troppo per Vettel, che trova traffico ed è protagonista di un bloccaggio delle gomme: il tedesco rimedia nel secondo giro e si mette al secondo posto, dietro sempre a un grande Leclerc. Eliminati Ricciardo, Albon, un deludente Gasly, Perez e Kvyat, mentre si salva ancora Raikkonen. Brillano le Reanult con Sainz e Norris.

Q3: Leclerc conquista la pole position con il tempo di 1:27.866, record della pista. Vettel, che dopo l’errore in Q2 ha un solo tentativo a disposizione, è secondo a meno di tre decimi, seguono Hamilton e Bottas. rispettivamente a +0.324 e +0.390.

Griglia di partenza (primi dieci)

Leclerc
Vettel
Hamilton
Bottas
Verstappen
Magnussen
Sainz
Grosjean
Raikkonen
Norris

SPORTAL.IT | 30-03-2019 17:10

Ferrari, Leclerc fa la storia: pole a 21 anni. Vettel è lì Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...