,,
Virgilio Sport SPORT

Follia a Viareggio, sassate e insulti: ferito un ragazzo

Vergognoso finale del derby tra Empoli e Fiorentina.

Follia al torneo giovanile di Viareggio a margine dell’ottavo di finale tra Fiorentina ed Empoli, andato in scena mercoledì a Scandicci. Al termine del derby toscano, vinto per 3-2 in rimonta dai ragazzi in viola, i giocatori dell’Empoli sono stati insultati da una trentina di tifosi dei gigliati. La tensione è salita quando alcuni di loro, al rientro dei giocatori negli spogliatoi, hanno indirizzato insulti razzisti all’esterno Traoré, che per reazione ha lanciato contro i sostenitori viola una borraccia.

Alcuni tifosi hanno tentato invano di forzare il cancello che separa gli spogliatoi dal retro delle tribune dello stadio “Turri”: non riuscendoci, hanno scagliato alcuni sassi verso i calciatori dell’Empoli, colpendo allo zigomo destro il terzino Alessio Gianneschi, subito portato in ospedale, visibilmente scosso dall’accaduto. Una pietra ha colpito anche il direttore generale dello Scandicci Calcio Gabriele Burroni.

Immediata la condanna dell’Empoli, tramite il dg Andrea Butti: “In primo luogo c’è il vivo rammarico della Società Empoli FC per questo episodio che non chiama in alcun modo in causa la ACF Fiorentina, anch’essa “vittima” suo malgrado di simili episodi di intolleranza, ma che riguarda alcune lacune nell’organizzazione del Torneo. Si è scelto di giocare con la Fiorentina praticamente a Firenze, sorte che sarebbe potuta toccare a qualsiasi altra squadra, con evidente svantaggio da un punto di vista territoriale e con rischi di ordine pubblico che si sono purtroppo dimostrati reali. Ci si chiedo cosa sarebbe potuto accadere se, stante il tipo di situazione che si è verificata, alla gara fossero stati presenti anche alcuni gruppi del tifo organizzato di Empoli! Si lamenta che, data la peculiarità della partita, non si sia pensato da parte degli Organizzatori a richiedere un Servizio di Ordine Pubblico più numeroso. Oltretutto per le gare si è scelto di giocare in campi la cui tenuta sono sempre state ai limiti della praticabilità e non solo conseguentemente ad avverse condizioni atmosferiche, con un oggettivo danno per la qualità del gioco. Per tutti questi motivi la Società Empoli FC ha deciso che non prenderà più parte al Torneo. L’Empoli FC ha inoltre sporto denuncia contro ignoti”.

La Fiorentina, che è stata multata di 3mila euro, si è scusata ufficialmente: “ACF Fiorentina prende le distanze da quanto accaduto oggi in occasione della gara Empoli-Fiorentina del Torneo di Viareggio ed esprime la propria condanna verso qualsiasi forma di condotta violenta”.

SPORTAL.IT | 22-03-2018 10:00

Follia a Viareggio, sassate e insulti: ferito un ragazzo Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...