,,
Virgilio Sport SPORT

Nikita Mazepin

Tutte le informazioni sul pilota russo al debutto nel circus con la Haas e i dati per la stagione F1 2021

  • Data di nascita di Nikita Mazepin: 02/03/1999
  • Città di nascita: Mosca
  • Nazionalità: Russia
  • Team: Haas F1
  • Numero di gara Mazepin stagione F1 2021: #9
  • Altezza Nikita Mazepin: – m
  • Stipendio Nikita Mazepin: – milioni di euro
  • Social: profilo Instagram

Debuttante di lusso per la Formula 1 nel Mondiale 2021 Nikita Mazepin grazie anche e soprattutto ai soldi di papà Dmitry Mazepin, uomo d’affari russo, che possiede un’impresa produttrice di fertilizzanti minerali e che gli ha “coperto” tutta la carriera nelle serie minori. Lui ci ha messo un pizzico di velocità, soprattutto nel 2020 in Formula 2 dove, compagno di Luca Ghiotto nella Hitech Grand Prix, ha conquistato due vittorie terminando al quinto in classifica generale, ottenendo così la Superlicienza FIA.

Gli inizi di Mazepin

In F1 ha messo piede già dal 2016, giovanissimo, partecipando ad alcuni Young Test con l’allora Force India con cui ha proseguito la collaborazione come tester negli anni successivi. Nel 2020 a fine stagione il Team Haas F1 lo ha annunciato come pilota titolare per il mondiale 2021 in una scuderia giovanissima dividendo il box con Mick Schumacher.

Mazeping, la vicenda hot

Appena ufficializzato il suo ingaggio dalla Haas, Mazepin è finito nell’occhio del ciclone per un video postato sui social in cui metteva le mani sui seni di una modella, Andrea D’Ival, che stava in macchina con lui. Il video, divenuto virale in poco tempo, era stato oggetto di dure reprimende da parte del mondo social della Formula 1. Nonostante tutto il polverone che ha sollevato la vicenda, la Haas, dopo le scuse del pilota stesso, ha chiuso il caso e confermato Mazepin per il 2021.

Nel suo passato burrascoso un altro episodio poco edificante: nel 2016 è stato protagonista di una scazzottata con Callum Ilott, oggi pilota della Ferrari Driver Academy, dopo un malinteso in pista. Le cronache di allora raccontano di due pugni in faccia sferrati da Mazepin a Illot che riportò ferite al collo e alla guancia, un occhio nero e la mascella gonfia.

Nikita Mazepin Fonte: IPA
TUTTI I PILOTI
,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...