,,
Virgilio Sport SPORT
FORMULA 1 PILOTI RÄIKKÖNEN

Kimi Räikkönen

Tutte le informazioni sul pilota finlandese della Alfa Romeo e i dati della stagione 2021

  • Data di nascita: 17/10/1979
  • Città di nascita: Espoo
  • Nazione: Finlandia
  • Team: Alfa Romeo
  • Numero di gara nel Mondiale F1 2021: #7
  • Altezza Kimi Raikkonen: 1,75m
  • Stipendio Kimi Raikkonen: 4milioni di euro
  • Social: pagina Instagram

Inossidabile Iceman! Non ne vuole sapere di appendere il casco al chiodo l’ultimo campione del mondo della Ferrari. Kimi Raikkonen è l’ultimo nato negli anni ’70 ancora in griglia ancora capace di fare la differenza come sa bene l’Alfa Romeo che l’ha scelto per sviluppare la monoposto e lui, il finlandese di Espoo ci mette tanto del suo, con il suo stile di guida e la grande esperienza nella gestione degli pneumatici dall’alto delle sue 21 vittorie e oltre cento podi in F1.

Raikkonen, un talento naturale

Cresciuto sui ghiacci finlandesi, amante del rally, tanto da fondare e iscriversi al mondiale nel suo anna sabbatico in Formula 1, Kimi ha da subito fatto vedere la sua stoffa con le sue monoposto nelle serie britanniche. Nel 2000 lo nota la Sauber che dopo alcuni test lo promuove per il 2001. Il giovane Kimi si mette subito in evidenza per la sua velocità tanto da attirare su di se gli occhi della McLaren.

Saranno ben 5 le stagioni con il team di Woking, un crescendo di risultati che lo portò alla prima vittoria in F1, in Malesia nel 2003 quando contese il titolo al poi vincitore Michael Schumacher con la Ferrari. Ci riprovò, l’assalto all’iride, nel 2005 contro Fernando Alonso con la Renault ma finì ancora secondo in classifica. Il suo destino però era segnato di rosso, rosso Ferrari.

Il titolo in Ferrari, l’anno sabbatico, la Lotus e il ritorno a Maranello

La Ferrari lo sceglie per il dopo Schumacher e Kimi ripaga la fiducia: vittoria all’esordio in Australia (come solo Mangio e Mansell avevano fatto in passato) nel 2007. Fu l’anno della rocambolesca vittoria nel Mondiale con la rossa che beffò all’ultima gara il duo McLaren Alonso-Hamilton vittime della loro faida interna. Gli anni successivi in Ferrari furono avari di soddisfazioni, Iceman decise così di ritirarsi alla fine del 2009 per dedicarsi al rally.

Il richiamo della F1 era però troppo forte così dopo due anni sabbatici, Kimi si rimise in discussione tornando con la Lotus Renault. Il lavoro di Raikkonen consente alla scuderia di tornare ai vecchi fasti, terzo incomodo in quegli anni al monopolio Red Bull e Ferrari. Arriva anche qualche vittoria e tanti podi grazie ad una gestione magistrale delle gomme.

Il rendimento di Raikkonen è così alto che la Ferrari ripensa a lui e lo riporta a Maranello nel 2014. Sempre veloce e affidabile, Kimi però non riuscirà mai a raggiungere i picchi del 2007, sempre costante ma i suoi risultati sono inferiori a quelli di Alonso prima e Vettel poi, suoi compagni di Maranello. Riuscirà però a togliersi qualche soddisfazione come l’ultima, ad Austin nel 2018, finendo terzo nel Mondiale.

Raikkonen: nuova giovinezza in Alfa Romeo

Dopo la Ferrari, che gli preferisce il giovanissimo Leclerc, Raikkonen stavolta non si ritira e sale sulla Alfa Romeo che ha preso il posto della Sauber, sua prima scuderia in F1: nessuno come lui nessuno coccola meccanica e gomme nelle domeniche più difficili, se ne accorge il suo compagno di scuderia Antonio Giovinazzi spesso battuto pur nelle difficoltà di una monoposto non sempre competitiva. Attualmente Iceman è il pilota che detiene il record del maggior numero di Gran Premi disputati, primato raggiunto nel Gran Premio dell’Eifel 2020, superando il precedente record del brasiliano Rubens Barrichello.

Punti e piazzamenti in gara ottenuti da Kimi Räikkönen nel mondiale F1 2021

Kimi Räikkönen è 16° in classifica con un totale di 1 punti ottenuti con i seguenti piazzamenti:

Num Gran premio Posizione Punti
1 Gp Bahrain 11 0
2 Gp Emilia Romagna 13 0
3 Gp Spagna 12 0
4 Gp Monaco 11 0
5 Gp Azerbaijan 10 1
6 Gp Francia 11 0
7 Gp Austria 15 0
8 Gp Gran Bretagna 15 0
Kimi Räikkönen Fonte: Gettyimages
TUTTI I PILOTI

CLASSIFICA F1 PILOTI

  1. Max Verstappen185
  2. Lewis Hamilton177
  3. Lando Norris113
  4. Valtteri Bottas108
  5. Sergio Pérez104
MOSTRA COMPLETA

CLASSIFICA F1 COSTRUTTORI

  1. Mercedes AMG Petronas Motorsport295
  2. Red Bull Racing289
  3. McLaren F1 Team164
  4. Scuderia Ferrari163
  5. Alpine F1 Team77
MOSTRA COMPLETA

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...