Virgilio Sport

Francesco Cassardo trasportato in ospedale

Sabato pomeriggio è caduto scivolando per centinaia di metri.

Pubblicato:

Francesco Cassardo trasportato in ospedale Fonte: 123RF

Francesco Cassardo, trentenne medico di Rivoli, è in gravi condizioni dopo essere precitato per centinaia di metri durante una discesa con gli sci dal Gasherbrum VII, in Pakistan. Dopo un incubo durato oltre 24 ore, l’italiano è stato raggiunto da un elicottero e trasportato a Skardu, in ospedale. Lo riferisce su Facebook l’amico Cala Cimenti, compagno di scalata che lo ha assistito in attesa dei soccorsi. Cassardo era arrivato in Pakistan per aiutare medici e infermieri di un ambulatorio locale, poi ha deciso di scendere con gli sci dalla vetta himalayana ma, sabato pomeriggio, è caduto scivolando per centinaia di metri. Da quel momento è cominciato l’incubo per i due italiani che, superata con difficoltà la notte, hanno atteso per ore i soccorsi che non arrivavano, nonostante gli appelli delle autorità italiane.

 

“Sembra di vivere dentro un incubo e non trovare la strada per uscire – ha scritto nella giornata di domenica Cala Cimenti sul proprio profilo Facebook – In 20 anni di elisoccorso non mi sono mai sentito così, avere un intervento da fare urgente, meteo ok, vento ok, visibilità perfetta, aspettare in piazzola un elicottero che oggi non è mai arrivato. Il mio pensiero rimane solo uno: dobbiamo salvarlo”. Alla fine l’elicottero è arrivato e da poche ore il medico italiano è arrivato in ospedale. “Francesco è sull’elicottero verso Skardu. Grazie mille a tutti, grazie di cuore!”, ha scritto Cala Cimenti su Facebook.

Ora si attendono gli esami che faranno luce sulle condizioni di salute di Cassardo. Anche il fratello di Cassardo, che aveva lanciato un appello video, si è espresso sulle ultime novità.  “Ancora non ci credo… – ha detto Stefano – ora speriamo vada bene. Lui ha fatto il miracolo di resistere fino adesso”.

 

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...