,,
Virgilio Sport SPORT

Francesco Totti, 25 anni fa lo storico esordio

La Roma celebra il suo capitano

Nessuno, con la maglia della Roma, può vantare i suoi numeri: 784 gare ufficiali disputate con 306 reti realizzate. Ma sarebbe ingeneroso parlare di Francesco Totti solo per quello che ha fatto con i giallorossi. Non va dimenticato, per esempio, che nel 2006 è stato campione del mondo con la nazionale italiana guidata da Marcello Lippi nella meravigliosa spedizione tedesca. E non va neanche dimenticato che il classe 1976, in più di una circostanza, ha avuto la possibilità di cambiare squadra.  E se in Italia il Milan, soprattutto, avrebbe fatto carte false pur di poterlo ingaggiare, quando si parla di club esteri non si può dimenticare il Real Madrid, che si era fatto avanti con grandissima decisione, senza però strappare il suo ‘sì’.

E’ il 28 marzo del 1993 in cui inizia la parabola crescente del ‘Pupone’: è il 42’ della ripresa di Brescia-Roma quando Vujadin Boskov decide di mandarlo in campo al posto di Ruggiero Rizzitelli. E’ la prima delle 617 presenze, tutte con la Roma, un vero record, come le stagioni disputate ai massimi livelli con la ‘Magica’: 25, di cui ben 19 con al braccio la fascia di capitano che fu di Agostino Di Bartolomei, per citare un eroe sfortunato e indimenticabile.

Pochi mesi dopo il suo esordio arriva il primo gol in serie A, lo realizza contro il Foggia allo stadio Olimpico: Carletto Mazzone, che in estate è subentrato al serbo, lo lancia nell’undici titolare, sacrificando Abel Balbo. E’ una escalation continua, quella di Francesco: riceve da Aldair la fascia di capitano e, nella stagione 2000-01, è decisivo nel riportare alla Roma lo scudetto che manca dai tempi del ‘barone’ svedese Nils Liedholm, del bomber Roberto Pruzzo e del povero Di Bartolomei, appunto.

L’addio al calcio (ma non alla Roma, di cui diventa dirigente) arriva nel maggio del 2017, tra le lacrime, al termine di una gara di campionato con il Genoa.

SPORTAL.IT | 29-03-2018 13:30

Francesco Totti, 25 anni fa lo storico esordio Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...