,,
Virgilio Sport SPORT

Froome e gli altri: ecco quando guadagnano

Il corridore del Team Sky mette in tasca 5milioni di euro all'anno, come Sagan. Nibali e Aru non se la passano male...

Il comunicato dell’UCI su Chris Froome ha movimentato gli ultimi giorni del 2017 del ciclismo, con i corridori che hanno ripreso gli allenamenti in vista della prossima stagione e che, evidentemente, non si aspettavano un colpo di scena del genere al termine di  un anno solare che ha regalato emozioni di altro livello, come quelle offerte da Peter Sagan, lo slovacco che a Bergen, in Norvegia, si è messo in tasca il terzo campionato del mondo su strada consecutivo.

Les Echos, giornale francese, ha intanto cercato di fare i conti in tasca ai big della bicicletta, mettendo per iscritto quanto guadagnano all’anno. Chris Froome, capitano del Team Sky finito nella bufera in una giornata di dicembre, incamera 5 milioni di euro a stagione, proprio come Sagan, che li percepisce dalla Bora Hansgrohe, squadra che in Germania possiede il suo quartiere generale.

Per quanto riguarda gli italiani, Vincenzo Nibali, stella del team Bahrain-Merida, guadagna 4 milioni di euro, mentre il neo corridore della UAE Team Emirates, Fabio Aru, già compagno di squadra dello ‘Squalo’ dello Stretto all’Astana, ha trovato l’accordo per 3 milioni di euro con il sodalizio arabo. Tra i big, il capitano della Movistar, Nairo Quintana, deve ‘accontentarsi’  di 2 milioni di euro soltanto. Daniel Martin, Romain Bardet e Richie Porte, tutto sommato, non si possono lamentare: per loro lo stipendio è di 1,5 milioni a stagione.

Non soltanto denaro, comunque, ma anche romanticismo quando si parla delle due ruote: “Andare in bicicletta anziché in automobile può salvare migliaia di vite umane. Mi piacerebbe vedere le persone utilizzare sempre di più la bici perché rende felici e perché fa bene alla propria salute e più in generale al pianeta” ha detto nei giorni scorsi Sagan, uomo simbolo del movimento ciclistico mondiale anche per la sua dialettica.

SPORTAL.IT | 15-12-2017 11:35

Froome e gli altri: ecco quando guadagnano Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...