Virgilio Sport

Gigi Buffon, gelo totale con la Nazionale

Il portiere: "Annata complicata, mi guardo allo specchio e mi chiedo se sono la persona più infima".

09-05-2018 08:15

Gigi Buffon, gelo totale con la Nazionale Fonte: 123RF

Gigi Buffon si prepara a giocare l’ultima finale della sua carriera. Il portierone della Juventus, che si appresta a vincere il settimo scudetto consecutivo, ha parlato così prima dell’ultimo atto di Coppa Italia tra Juventus e Milan: “E’ stata un’annata emotivamente complicata. Cominciata troppo presto per avere poi la forza di gestire con razionalità tutto quello che via via accadeva. E’ cominciata da novembre con una delusione che avrebbe ammazzato chiunque. Tant’è che anche recentemente mi svegliavo ogni mattina, mi guardavo allo specchio e dicevo: ‘O sei la persona più forte o sei la più infima’. Non mi sono ancora risposto…”

L’estremo difensore bianconero si fa più cupo quando parla del suo futuro (“Nulla da aggiungere, ci sarà da parlare tra qualche giorno dopo che mi incontrerò col presidente”) e soprattutto quando torna sull’argomento Nazionale: “Non è un pensiero ricorrente. Alla vigilia di una finale di Coppa Italia non è una cosa alla quale ho pensato e sto pensando. Sicuramente ricordo non con tanto piacere le polemiche per il disturbo che ho trasmesso alla Nazionale a marzo. Sono uno che ha impostato la propria vita su orgoglio e dignità, o ce l’hai o non ce l’hai. Questi valori mi han fatto anche sbagliare, ma son sempre andato a testa alta nella vita. E’ un pensiero, si vedrà”.

Buffon sta meditando di rifiutare la chiamata del nuovo commissario tecnico per l’amichevole del 4 giugno contro l’Olanda, praticamente la sua passerella d’addio all’azzurro, dopo le polemiche seguite alla sua convocazione in occasione dei test contro Argentina e Inghilterra dello scorso marzo.

Sulla finale: “Per la storia che caratterizza le due squadre, col Milan ho cominciato ben presto a capire che non si parte mai per favoriti fin dal 2003 in una finale di Manchester. Contro il MIlan ho giocato quattro finali, due le hanno vinte loro ai rigori, noi una ai rigori e una ai supplementari. Col Milan difficilmente le partite finiscono al 90′ perché regna grande equilibrio, sono partite in cui tutto si appiana. E domani immagino sarà la stessa cosa”.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...