,,
Virgilio Sport SPORT

Gigi Buffon sul tetto del mondo: è il miglior portiere dell'anno

Il capitano di Juventus e Nazionale premiato a Londra al Best Fifa Awards: "Voglio chiudere la carriera con una grande vittoria".

Secondo Maurizio Sarri Samir Handanovic è ora il miglior portiere della Serie A, ma la stella di Gianluigi Buffon non tramonta mai al pari del suo prestigio internazionale.

All’indomani delle prodezze che hanno tenuto a galla la Juventus a Udine nel momento più difficile della partita poi stravinta dalla squadra di Allegri, il capitano bianconero e della Nazionale ha infatti ricevuto a Londra il premio come miglior portiere al mondo della passata stagione.

L’esito della votazione è stato reso noto durante la serata di gala del ‘The Best Fifa Awards’: Buffon è stato preferito al portiere del Real Madrid campione d’Europa Keylor Navas e a Manuel Neuer.

“Per me è un grande onore, sono molto felice di vincerlo alla mia età – ha detto Buffon – Sono orgoglioso di questo, ma devo dire grazie al mio club, al mio coach, ai miei compagni e a tutti quelli che hanno votato per me”.

Buffon ha poi parlato delle proprie prospettive in quella che dovrebbe essere l’ultima stagione della propria carriera: “L’anno scorso è stato grandioso per me e per la squadra. Non è stato abbastanza per vincere in Europa e quest’anno spero che possiamo giocare meglio sia con la Juventus che in Nazionale. Voglio concludere la mia carriera con una grande vittoria”.

Buffon è stato poi inserito nella formazione ideale dell’anno, così composta: Buffon; Dani Alves, Ramos, Bonucci, Marcelo; Modric, Kroos, Iniesta; Messi, Ronaldo, Neymar.

Tra gli altri premi, a Cristiano Ronaldo quello di miglior giocatore in assoluto, davanti a Messi e Neymar: “Grazie a tutti per aver votato per me, grazie anche a Messi e Neymar per essere qui. Ringrazio il Real Madrid, il mio tecnico, il presidente. Sono felice, è un grande momento per me”.

Delusione invece per Max Allegri, che si è dovuto accontentare della nomination come miglior allenatore: il titolo è andato a Zinedine Zidane.

Miglior gol quello di Olvier Giroud, segnato dall’attaccante francese dell’Arsenal di tacco al Crystal Palace il giorno di Capodanno.

SPORTAL.IT | 23-10-2017 22:35

Gigi Buffon sul tetto del mondo: è il miglior portiere dell'anno Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...