,,
Virgilio Sport SPORT

Gigio Donnarumma scaccia le polemiche con un record

Storico traguardo raggiunto dal portiere del Milan che a Firenze è diventato il rossonero più giovane a toccare le 100 presenze ufficiali con il club.

Forse era tutto scritto. L’infortunio che lo ha tenuto fuori nel derby di Coppa Italia e il ritorno con una prestazione delle sue, per chiudere un anno solare che non è stato esaltante a livello personale e di squadra, ma che ha segnato il primo record della giovane carriera di Gigio Donnarumma. Scendendo in campo contro la Fiorentina il numero 99 rossonero ha toccato la tripla cifra in fatto di presenze complessive con la maglia del Milan. Cento tonde tonde ad appena 18 anni, 10 mesi e 5 giorni.

Mai nessun giocatore nella storia del Milan era riuscito a fare di meglio e anzi il record precedente, appartenente a Paolo Maldini, è stato addirittura stracciato: il capitano di mille battaglie era infatti diventato “centenario” a 19 anni, 8 mesi e 16 giorni. Completa il podio Gianni Rivera (20 anni, 1 mese e 7 giorni), mentre scende dalle prime tre posizioni Franco Baresi (20 anni, 9 mesi e 14 giorni).

Certo si tratta di un record agevolato dai tempi moderni, a cominciare dal campionato a 20 squadre, oltre che dal ruolo stesso di Donnarumma che però dal canto proprio può rimpiangere l’assenza nelle scorse stagioni del palcoscenico internazionale, quello che gli avrebbe permesso di arrivare molto prima, magari anche prima della maggiore età, a un traguardo così prestigioso. Se sarà un punto di partenza lo dirà il mercato, per il momento con certezza si può dire che a breve saranno 100 in campionato perché a Firenze Gigio ha già toccato quota 87 presenze in Serie A.

Quanto al dettaglio delle 100 gare, le statistiche non sono esaltanti, ma qui Donnarumma ha poco da rimproverarsi: “solo” 45 le vittorie e 33 le partite concluse senza incassare gol, mentre le reti subite sono 110. Migliorabile la percentuale dei rigori: appena due quelli parati su 16, entrambi contro il Torino nello scorso campionato, a Belotti e Ljajic.

SPORTAL.IT | 02-01-2018 17:50

Gigio Donnarumma scaccia le polemiche con un record Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...