,,
Virgilio Sport SPORT

Giovinco orgoglio d'Italia: è campione del Nord America

La Formica Atomica trascina al trionfo i canadesi.

Notte trionfale per Sebastian Giovinco, che ha conquistato la Major League Soccer, il massimo campionato di calcio nordamericano, per la prima volta nella sua carriera.

In finale il Toronto FC della Formica Atomica ha piegato per 2-0 i Seattle Sounders, prendendosi la rivincita dopo la bruciante sconfitta ai rigori al BMO Field nella scorsa stagione.

L’ex Parma, Juventus ed Empoli, 23 presenze nella Nazionale italiana, è stato decisivo: al 67′ ha piazzato l’assist al bacio che ha permesso al compagno di reparto, Jozy Altidore, di segnare la rete del vantaggio in contropiede. Seattle non è mai riuscita a reagire e al 94′ è arrivato il raddoppio di Vazquez che ha chiuso definitivamente i giochi, facendo esplodere la feste dei tifosi rossogrigi. Per i canadesi, conquistatori della Eastern Conference, è il primo storico successo nel massimo campionato nordamericano.

Giovinco, che ha chiuso la stagione a quota 17 gol, è stato tra i più scatenati nei festeggiamenti del dopo gara, riportati su Twitter dai vari social dei calciatori: una bella rivincita per l’ex Parma e Juventus, più volte snobbato dal calcio italiano e invece osannato oltreoceano.

“Tatticamente ci schieriamo con il 3-5-2, – ha rivelato Giovinco alla Gazzetta dello Sport – il modulo spesso usato dalla Juventus. Per vedere i movimenti giusti guardiamo proprio i video dei bianconeri. Sono loro che secondo il nostro staff tecnico interpretano meglio questo tipo di gioco. Altidore? Con Jozy formeremmo una bella coppia anche in Serie A. Come mai quest’anno ho fatto meno assist? Semplicemente i difensori mi conoscono di più: ho un uomo fisso, a volte due, in marcatura. E spesso mi fanno fallo sistematico. Gli arbitri dovrebbero forse tutelarmi di più”.

Il possibile ritorno in Nazionale, dopo il disastro Ventura: “Non ho perso la speranza di vestire l’azzurro: ci credo ancora. Chi vuole chiamarmi sa come e dove gioco. In questi anni sono maturato, soprattutto per l’età e l’esperienza”.

 

SPORTAL.IT | 10-12-2017 10:00

Giovinco orgoglio d'Italia: è campione del Nord America Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...