,,

Virgilio Sport SPORT

Giro: la 13° tappa, Pinerolo-Ceresole Reale. Dove vederla in tv

Il Giro 102 entra nel vivo, sotto il profilo del percorso. La 13° tappa, da Pinerolo a Ceresole Reale, è una delle frazioni con più difficoltà e più avvincente per i tifosi, soprattutto dopo l’esito della 12° tappa.

Il percorso si snoda interamente in provincia di Torino, aggirando da nord il capoluogo Piemontese e scalando dapprima il Colle del Lys dal suo versante più irti con lunghi tratti tra il 9 e il 10%. I corridori poi attraversano il Canavese Occidentale e la corsa scala la salita inedita di Pian del Lupo (strada del Santuario di Santa Elisabetta), dura e articolata sia a salire che a scendere con pendenze per lunghi tratti in doppia cifra.

Finita questa discesa su Pont Canavese inizia la salita finale che, tra falsopiano e salita vera e propria, misura oltre 44 km.

Dopo Noasca la salita vera con le pendenze maggiori nella prima parte dove si percorre la strada vecchia riasfaltata per le biciclette, che evita la lunga galleria di 3650 m. A Ceresole, la strada spiana accanto al lago artificiale per riprendere a salire per gli ultimi 10 km.

Superato il piano del Lago di Ceresole, la strada che percorrono i corridori si presenta una salita ancora attorno al 9%, con una carreggiata ristretta e numerosi tornanti: il Lago Serrù segna l’arrivo posto a quota 2247 m. Rettilineo finale di 50m e largo 6m.

GIRO 2019: DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING

Il palinsesto giornaliero allestito dalla redazione di RaiSport si presenta particolarmente attento agli appuntamenti della corsa a tappe. Oltre alla diretta televisiva della tappa, che sarà trasmessa su Rai Due, vengono affiancati alla tappa i consueti programmi di approfondimento, sia prima della partenza sia una volta conclusa la frazione con lo storico Processo alla Tappa.

Il palinsesto prosegue con le notizie di TGiro e con la sintesi della giornata, rispettivamente alle ore 20.00 e alle ore 23.30 su RaiSport.

Commentatore ufficiale del Giro 2019 è il giornalista Andrea De Luca, affiancato da Stefano Garzelli (che sostituisce Alessandro Petacchi); cambio anche alla conduzione del Processo alla Tappa, Marco Franzelli prende il posto di conduttore ricoperto da Alessandra De Stefano, nominata vice direttore di Rai Sport. Come di consueto, tutte le trasmissione saranno disponibili anche in diretta streaming sulla piattaforma Rai Play.

VILLAGGIO DI PARTENZA (trenta minuti prima del via della tappa, RaiSport): conduce Tommaso Mecarozzi coi contributi di Beppe Conti

ANTEPRIMA GIRO (dalle 12.30 alle 14.30 circa, RaiSport/Rai Due): conduce Antonello Orlando insieme a Stefano Garzelli

DIRETTA GIRO (diretta della tappa, Rai Due): telecronaca di Andrea De Luca, commento tecnico di Stefano Garzelli, terza voce di Fabio Genovesi, motocronaca con Francesco Pancani (ex voce del Giro) e Marco Saligari

PROCESSO ALLA TAPPA (dopo la tappa, Rai Due): conduce Marco Franzelli affiancato da Davide Cassani

TGIRO (ore 20.00, RaiSport)

GIRO NOTTE (ore 23.30, RaiSport): sintesi di un’ora della tappa

La programmazione è suscettibile di variazione in base alle esigenze televisive.

VIRGILIO SPORT | 24-05-2019 09:35

Giro: la 13° tappa, Pinerolo-Ceresole Reale. Dove vederla in tv

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...