,,
Virgilio Sport SPORT

Hamilton domina ad Austin, ma la festa è rinviata

L'inglese si aggiudica il Gp degli Stati Uniti davanti a Sebastian Vettel. Sul podio pure Raikkonen, ma la Mercedes conquista il titolo costruttori.

Lewis Hamilton centra ad Austin la nona vittoria della propria stagione, quinta negli ultimi sei Gran Premi, avvicinandosi ulteriormente alla conquista del quarto titolo iridato della propria carriera.

Il Gp degli Stati Uniti non ha però regalato la festa anticipata al pilota inglese, che ha sì dominato la gara dopo aver ottenuto l’ennesima pole della stagione, ma ha dovuto fare i conti con una Ferrari tornata a ruggire dopo le ultime due gare da dimenticare: secondo e quarto posto per le Rosse, che però non evitano la conquista anticipata del titolo costruttori da parte della Mercedes.

Per una volta la prestazione migliore la regala Kimi Raikkonen che, partito dalla quinta posizione, si era arrampicato fino in seconda posizione grazie a una prova di carattere e a una vettura più performante rispetto a quella di Sebastian Vettel.

Il vero protagonista della corsa è però stato Max Verstappen: l’olandese, partito dal sedicesimo posto, è autore di una poderosa rimonta che pareva avergli regalato il podio ai danni di Raikkonen all’ultimo metro prima del giallo finale che ha visto il pilota della Red Bull penalizzato di 5” dopo il traguardo per sorpasso irregolare.

Vettel si è spento dopo il guizzo in avvio quando, vinto il ruota a ruota con Hamilton, il ferrarista si era portato in testa. Il sogno dura sei giri, il tempo impiegato da Hamilton per ristabilire le gerarchie con un sorpasso che stronca Vettel e consente all’inglese di fare il vuoto, complice anche i problemi tecnici che costringono al ritiro Ricciardo.

Mentre Hamilton domina, Vettel è penalizzato dalla strategia delle due soste, ma torna a spingere nel finale: sorpasso d’antologia su Bottas e poi strada libera da Raikkonen, che cede la propria seconda posizione.

Hamilton sale a +66 e può chiudere il discorso Mondiale già domenica prossima in Messico.

SPORTAL.IT | 22-10-2017 23:00

Hamilton domina ad Austin, ma la festa è rinviata Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...