,,
Virgilio Sport SPORT

Hamilton domina, Vettel e la Ferrari sbagliano tutto

Il pilota della Mercedes ha le mani sul Mondiale, errori su errori per la scuderia di Maranello.

Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Giappone e centra la quarta vittoria consecutiva, la sesta nelle ultime sette gare. A Suzuka il pilota della Mercedes, partito dalla pole, domina la corsa e vede ormai a un passo il suo quinto titolo iridato: l'anglocaraibico sul podio insieme al compagno di scuderia Bottas e Verstappen. 

Disastro totale della Ferrari, dopo il flop delle qualifiche del sabato: Vettel finisce in testa coda nelle prime fasi della corsa e chiude al sesto posto, Raikkonen è solo quinto dietro a Ricciardo.

Partenza indiavolata di Vettel, che al via scavalca le due Toro Rosso, poi si libera di Grosjean e sorpassa anche Raikkonen, penalizzato da un contatto con Verstappen: il ferrarista tedesco è già quarto dopo appena un giro, dietro alle due Mercedes e all'olandese della Red Bull.

La Safety Car, in pista dopo un contatto tra Magnussen e Leclerc che ha lasciato detriti sul tracciato, annulla le distanze tra le monoposto: alla ripartenza Vettel azzarda un sorpasso a Verstappen ma lo tocca e finisce in testa coda, vanificando quanto di buono fatto finora e compromettendo la sua gara: si ritrova diciottesimo.

Davanti Hamilton detta tranquillamente il ritmo, incrementando giro dopo giro il margine su Bottas. Intanto dalle retrovie risale prepotentemente Ricciardo, che insidia Raikkonen, in pista con una vettura leggermente danneggiata: la strategia dei pit stop di Maranello non funziona e l'australiano sopravanza il finlandese al quarto posto. 

Vettel continua il suo calvario risalendo lentamente, posizione dopo posizione: il tedesco fa segnare il giro più veloce, aumentando il rammarico per l'errore nei primi giri. Il quattro volte campione del mondo riesce a risalire fino al sesto posto.

Hamilton taglia il traguardo indisturbato con oltre 11 secondi di margine su Bottas: il quinto Mondiale è a un passo.

Ordine di arrivo, primi dieci
Hamilton
Bottas
Verstappen
Ricciardo
Raikkonen
Vettel
Perez
Grosjean
Ocon
Gasly

SPORTAL.IT | 07-10-2018 08:50

Hamilton domina, Vettel e la Ferrari sbagliano tutto Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...