Virgilio Sport

I campioni sfidano la montagna pensando in rosa

Froome e Aru promettono battaglia fin da subito al Tour of the Alps, una tappa fondamentale nell’avvicinamento al Giro.

Pubblicato:

I campioni sfidano la montagna pensando in rosa Fonte: 123RF

Se c’è una cosa che è emersa chiaramente dalle parole di Chris Froome del Team Sky e Fabio Aru del Team UAE-Emirates nella tradizionale conferenza stampa di apertura al Casinò di Arco, è che il Tour of the Alps rappresenta molto, molto di più che una tappa sulla strada verso il Giro d’Italia. Entrambi reduci da un inizio di stagione imperfetto, per diverse ragioni, Froome e Aru si presentano al via della corsa a tappe Euroregionale, che vivrà domani la sua prima frazione da Arco a Folgaria, con la chiara ambizione di lasciarsi alle spalle i problemi e lanciare un segnale forte sulle loro credenziali, a poche settimane dalla prova in rosa, che come è noto prenderà il via da Israele il prossimo 4 maggio.

“La mia condizione è molto migliorata rispetto alla Tirreno-Adriatico, la mia ultima apparizione in gara – ha tenuto a sottolineare Chris Froome – e arrivo qui dopo un periodo di preparazione in altura, e la ricognizione di alcune tappe chiave del Giro d’Italia. Non ho mai preso parte a questa gara, ma al Team Sky sappiamo bene quanto bella e impegnativa sia questa corsa. Ai nostri successi al Trentino e al Tour of the Alps non è seguita, almeno fino a questo momento, altrettanta fortuna alla Corsa Rosa, ma per me non significa nulla: sono qui per puntare ad un risultato importante”.

Da parte sua, Fabio Aru si è mostrato decisamente fiducioso di aver recuperato appieno dai problemi al ginocchio emersi al Tour of Catalunya: “Il Tour of the Alps, che allora si chiamava Giro del Trentino, è stata la prima gara nella quale sono riuscito a mettermi in evidenza da professionista, nel 2013. In quell’anno, Vincenzo Nibali fu l’ultimo italiano a vincere questa corsa, e da lì a poche settimane conquistò anche la Maglia Rosa: riuscire nella stessa impresa non mi dispiacerebbe di certo”.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...