,,
Virgilio Sport SPORT

Il dramma di Roberto Zanda: perderà i piedi e la mano destra

Costretto all'operazione l'ultrarunner sardo.

Roberto Zanda, l’ultrarunner di 60 anni, che durante una maratona estrema in Canada ha riportato il congelamento degli arti superiori e inferiori, subirà l’amputazione di entrambi i piedi, della mano destra e di parte di quella sinistra.

Una operazione che i medici dell’ospedale Parini di Aosta che lo seguono dallo scorso febbraio considerano inevitabile.

Roberto è ricoverato da oltre 60 giorni e la truppe di specialisti che si sono presi cura di lui (un chirurgo vascolare, un ortopedico, un neurologo e un fisiatra) hanno fatto di tutto per evitare questa amputazioni ma non c’è stato nulla da fare.

“Sarà un intervento lungo e delicato, ma Roberto è tranquillo” riferisce Giovanna Caria, compagna di Zanda.

Lo stesso ultrarunner si è detto pronto ad affrontare una operazione difficile come solo un vero sportivo può fare: “Mi sono attaccato agli affetti e alla fede. Ho fatto un patto con Dio. Amputatemi pure mani e piedi ma lasciami la vita, è stata la richiesta al divino creatore. Non saranno quattro protesi il problema. Chi se ne frega. Ci sono atleti che continuano con quelle”.

Zanda ha preso parte alla Yukon Artic Ultra, l’ultramaratona in solitaria, la più fredda e dura al mondo.

Una competizione molto difficile, durante la quale l’atleta si era allontanato dalla slitta dotata di Gps ed era finito in un fossato di neve alta fino all’ombelico.

Bloccato e impossibilitato a dare l’allarme, è sopravvissuto 14 ore nella foresta canadese con temperature fra i 40 ed i 50 gradi sottozero entrando in ipotermia e rischiando di morire assiderato.

Zanda è poi stato ritrovato dai soccorsi e riportato in Italia dove è stato subito accolto dall’ospedale di Aosta: gli sono stati somministrati farmaci anticoagulanti e vasodilatatori utili per ‘mummificare’ i tessuti necrotici e procedere quindi all’intervento.

SPORTAL.IT | 11-03-2018 14:55

Il dramma di Roberto Zanda: perderà i piedi e la mano destra Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...