,,
Virgilio Sport SPORT

Il rapper è sessista: il Belgio gli toglie l'Inno

In vista di Russia 2018, infuria il caso Damso per i Diavoli Rossi

Damso, di origine congolese, aveva ricevuto l’incarico di scrivere la canzone dei ‘Diavoli Rossi’ per il Mondiale 2018. Le proteste scatenate da alcune associazioni femminili hanno portato alla sua bocciatura.

Il rapper è sessista: il Belgio lo scopre con un po’ di ritardo e a quel punto fa marcia indietro e gli toglie la possibilità di onorare Dries Mertens e compagni con l’Inno che avrebbe dovuto accompagnarli al Mondiale.

Damso, artista di origine congolese che vive da sempre a Bruxelles, aveva ricevuto l’incarico di scrivere la canzone dei ‘Diavoli Rossi’ per il Mondiale 2018. Le proteste scatenate da alcune associazioni femminili hanno portato alla sua bocciatura: a non andare giù i testi di alcuni suoi brani del passato nei quali la misoginia la faceva da padrona. L’intervento degli sponsor, spaventati dalla possibilità di un boicottaggio da parte delle sostenitrici della nazionale, ha fatto il resto.

A divulgare la notizia della rottura del sodalizio è stata la stessa federazione calcistica belga, che si è assunta la responsabilità di quanto accaduto. “Con Damso abbiamo preso di comune accordo la decisione di interrompere la collaborazione. Non vogliamo che si parli troppo di un questione secondaria rispetto alla partecipazione dei ‘Diavoli Rossi’ ai campionato del mondo che si disputeranno in Russia: quella è veramente importante. A questo punto la nostra nazionale non avrà un inno” si legge nel comunicato che è stato diramato.

Il Belgio è stato inserito nel Gruppo G in compagnia dell’Inghilterra, della Tunisia e di Panama, che per la prima volta si affaccia alla fase finale della rassegna iridata. La Furie Rosse, per approdare in Russia, hanno vinto a mani basse il girone nel quale se la vedevano con Grecia, Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Estonia e Gibilterra. Dieci le partite disputate, nove vinte e solamente una pareggiata, in casa contro gli ellenici, con il punteggio di 1-1.  L’obiettivo dei belgi è approdare al secondo turno, ed è ampiamente alla loro portata visti gli avversari, poi si vedrà.

SPORTAL.IT | 09-03-2018 14:00

Il rapper è sessista: il Belgio gli toglie l'Inno Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...