,,
Virgilio Sport SPORT

Il record di Buffon può condizionare la Juventus

Al portiere mancano venti presenze per diventare il calciatore con il maggior numero di gare in serie A all’attivo.

Il record di Gianluigi Buffon può condizionare la Juventus e le scelte future del suo tecnico, Massimiliano Allegri.

Al portiere mancano venti presenze per diventare il calciatore con il maggior numero di gare in serie A all’attivo. Ma il navigato estremo difensore massese ha già annunciato che appenderà i guantoni al chiodo al termine della stagione in corso (avrebbe voluto farlo dopo i campionati del mondo, ma tant’è..) e i bianconeri hanno già deciso di puntare su Wojciech Szczesny, che già è stato testato anche in campionato (era per esempio in campo contro il Benevento) e che cerca spazio già nella stagione in corso. In A, perché la Champions League sembra riservata a Buffon.

Il portierone bianconero si trova attualmente in seconda posizione nella classifica dei giocatori con maggior presenze: i gettoni in serie A per il classe ’78 sono attualmente 627 con le casacche di Parma e Juventus, a 20 presenze dall’ex capitano del Milan Paolo Maldini, fermo a 647 (il figlio di Cesarone le ha collezionate tutte in rossonero). Più sotto in questa speciale graduatoria Francesco Totti che, ritiratosi nella scorsa stagione, si è fermato a 619. Il primo straniero della classifica si trova subito dietro il “Pupone” al quarto posto: l’ex capitano dell’Inter Javier Zanetti è arrivato infatti a 615 presenze, tutte in nerazzurro.

Buffon è uno dei quattro portieri con maggior presenze fra i primi 10, assieme a Gianluca Pagliuca, Dino Zoff e a Enrico Albertosi, rispettivamente in quinta, sesta, e decima posizione.

Per trovare un altro giocatore in attività nella classifica dei primi 100 con il maggior numero di presenze in A dobbiamo scendere sino alla 34esima posizione, occupata dal difensore del Chievo Dario Dainelli, fermo a 434 presenze nella massima serie. Il roccioso toscano punta almano a 450…

SPORTAL.IT | 17-11-2017 12:00

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...