,,
Virgilio Sport SPORT

Il VAR vacilla: "Campionato falsato, penalizza le piccole"

Aumenta l'insofferenza di allenatori e dirigenti per il Virtual Assistant Referee.

Chi pensava che il VAR, la moviola in campo, avrebbe eliminato o almeno ridotto le polemiche in serie A è costretto definitivamente a ricredersi. Anche nel giorno dell'Epifania il Virtual Assistant Referee è finito sotto accusa soprattutto in serata, dopo la partita tra il Cagliari e la Juventus. Il patron dei sardi Giulini ha usato toni durissimi per il rigore non concesso per fallo di mano di Bernardeschi: l'arbitro Calvarese ha deciso di non usare il VAR, e da bordo campo nessuno lo ha richiamato nonostante il tocco di braccio sembrasse solare nel replay.

"Non accetto di perdere così, episodi del genere fanno male al sistema. Noi ci giochiamo la vita in partite così ed avete visto tutti cosa è successo. Noi siamo bravi e buoni, ma così il campionato è falsato almeno in coda, già a Roma avevamo subito un gol di mano di Fazio all’ultimo minuto".

Giulini va addirittura oltre e indica un atteggiamento generalizzato contro le piccole: "Se poi vogliono rendere incerta la lotta allo scudetto facendo vincere sempre le grandi, lo facciano, come è successo a Crotone con il fallo di mano di Mertens, ma non capisco come abbia potuto Calvarese non andare a vedere l’episodio al Var e Banti imporgli di andare a vedere le immagini. Consideriamo anche che Bernardeschi era già ammonito e che sull’azione del loro gol c'era un fallo. Le spiegazioni che ho chiesto a Calvarese? Purtroppo non sono riuscito a ottenerle".

Critico anche il tecnico della Juve Massimiliano Allegri, ma per un motivo diverso: "C'è il VAR che è stato messo per diminuire le polemiche che invece sono aumentate, quindi forse siamo noi italiani a cui piace alimentarle. Posso dire che il Cagliari non meritava di perdere, ma devo ribadire i complimenti ai miei giocatori".

Una settimana fa l'allenatore della Lazio Simone Inzaghi aveva criticato aspramente il VAR: "Senza avremmo 7 punti in più".  Con lui il mister del Crotone Walter Zenga: "Dalle immagini mi pare chiarissimo che ci sia un rigore per noi, poi magari perdi comunque perché era il 65’ ed il rigore andava realizzato. Bisogna capire chi gestisce le cose, ti viene il sospetto di dire che succede perché sei il Crotone e questo ti lascia l’amaro in bocca".

 

SPORTAL.IT | 07-01-2018 12:25

Il VAR vacilla: "Campionato falsato, penalizza le piccole" Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...