Virgilio Sport

Incidente Alex Zanardi: il rapporto dei consulenti sullo schianto

Il manto stradale e l'handbike non avrebbero avuto problemi.

16-09-2020 10:46

I consulenti di parte nominati da Procura, parte offesa e dall’unico indagato hanno depositato le rilevazioni svolte per ricostruire la dinamica dell’incidente occorso ad Alex Zanardi lo scorso 19 giugno quando, mentre viaggiava sulla sua handbike, si schiantò contro un autocarro lungo la provinciale 146 tra Pienza e San Quirico d’Orcia, nel Senese.

L’unico indagato è il conducente dell’autocarro, atto definito dovuto proprio ai fini degli accertamenti tecnici da eseguire. La sua difesa ha poi nominato come consulente per ricostruire la dinamica dell’incidente l’ingegnere Mattia Strangi di Bologna mentre la famiglia Zanardi ha incaricato l’ingegner Giorgio Cavallin di Padova. A effettuare la consulenza per la procura l’ingegner Dario Vangi, già perito per l’inchiesta sulla morte di Franco Ballerini durante un rally nel 2010. Lo riporta il Corriere della Sera.

Secondo gli accertamenti dei consulenti, né il manto stradale, né la handbike avrebbero avuto problemi.  Il manto sarebbe risultato non ammalorato, ovvero senza difetti, avvallamenti o buche. Per quando riguarda la handbike, le rotture si sono verificate quando è avvenuto lo scontro con il tir, mentre il veicolo non avrebbe avuto problemi né rotture meccaniche prima dell’impatto.

Restano le ipotesi su cosa abbia fatto sbandare Zanardi: escluso definitivamente che il cellulare e il navigatore possano essere tra le cause della perdita di controllo dell’handbike, tra le ipotesi avanzate anche l’alta velocità nel tratto di strada in discesa. 

Il campione paralimpico dopo il terribile scontro è stato ricoverato per un mese all’ospedale di Siena prima di essere trasferito in una clinica di riabilitazione in provincia di Lecco e poi all’ospedale San Raffaele di Milano. Per lui quattro operazioni alla testa, e ora la lenta riabilitazione.

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...