,,
Virgilio Sport SPORT

Inter, divelta la targa dedicata a Helenio Herrera

Atto di vandalismo a pochi metri dallo stadio Meazza a San Siro.

E’ stata divelta e abbattuta la nuova targa dedicata allo storico tecnico dell’Inter Helenio Herrera, posta davanti ai giardini di piazza Axum, vicino allo stadio Meazza nel quartiere San Siro.

Il cartello con la scritta “Giardino Helenio Herrera Gavilan. Allenatore di calcio, 1910-1997” era stato posto appena un mese fa, in occasione del ventennale della morte di HH, ed era stato inaugurato dal sindaco della città di Milano, Giuseppe Sala, insieme alla vedova di Helenio Herrera.

Un atto vandalico da ricondurre alle divergenze di tifo fra tifosi nerazzurri e milanisti. Molti supporters rossoneri avevano criticato sui social la scelta di dedicare la targa a Herrera nello spazio antistante lo stadio, proprio a ridosso della Curva Sud, il cuore del tifo milanista, e qualcuno è passato dalla parole ai fatti.

Sul web tante condanne ma c’è anche chi esulta per lo sfregio nei confronti del “Mago”, condottiere della Grande Inter degli Anni ’60 con un palmarés di tre campionati e due Coppe dei Campioni vinte.

“È un giorno importante perché non gli avevano dedicato mai nulla – aveva detto il figlio Helios in occasione della cerimonia -. Forse perché era un po’ apolide: un po’ argentino, spagnolo, francese ma ha allenato soprattutto in Italia. Nessuno ha voluto onorarlo fino ad ora, mentre Nereo Rocco, il suo rivale, ha uno stadio. Sono sicuro che da lassù ora se la ride. Ora è qui, dove ha vinto di più. Forse senza mio padre non sarebbe nata la rivalità tra Inter e Milan e l’Inter non sarebbe diventata una grande squadra”.

Alla cerimonia aveva partecipato anche la moglie del ‘Mago’, Fiora Gandolfi: “Questa intitolazione è un buon punto di partenza per iniziare a ricordare Helenio. Lui era un po’ antipatico – ha scherzato la vedova – diceva sempre la verità e non era politicamente corretto. Era solo corretto”.

SPORTAL.IT | 05-12-2017 18:20

Inter, divelta la targa dedicata a Helenio Herrera Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...