,,
Virgilio Sport SPORT

"Inter M....", sfregiato il murales dei 110 anni

Nella notte, vandali in azione. Usata una vernice rossa per rovinare il murales.

Il tifo acceca di nuovo la ragione. Mentre le due società milanesi polemizzano sulla data del derby e sulla questione rimborso biglietti, il murales celebrativo per i 110 anni di storia dell’Inter è stato rovinato da alcuni vandali. Nella notte, vernice rossa e una scritta offensiva (“Inter M….”) per deturpare il murales.

L’opera, 18 metri per 10, realizzata solo pochi giorni fa sulla facciata di uno stabile in Via Borseri, a Milano, zona Isola, immortala le più importanti figure della storia nerazzurra (tra queste Zanetti, Milito, Ronaldo, Bergomi e Meazza).

Non è certo il primo atto di vandalismo legato al mondo del calcio, ma fa rumore perché l’opera era stata appena completata. Grande sdegno su Twitter e Facebook ma sui social purtroppo c’è anche chi giustifica parzialmente il gesto vandalico, perché considera il murales una “provocazione”.

Solo pochi mesi fa era stata divelta e abbattuta la nuova targa dedicata allo storico tecnico dell’Inter Helenio Herrera, posta davanti ai giardini di piazza Axum, vicino allo stadio Meazza nel quartiere San Siro.

Il cartello con la scritta “Giardino Helenio Herrera Gavilan. Allenatore di calcio, 1910-1997” era stato posto appena un mese prima, in occasione del ventennale della morte di HH, ed era stato inaugurato dal sindaco della città di Milano, Giuseppe Sala, insieme alla vedova di Helenio Herrera.

Un atto vandalico da ricondurre alle divergenze di tifo fra tifosi nerazzurri e milanisti. Molti supporters rossoneri avevano criticato sui social la scelta di dedicare la targa a Herrera nello spazio antistante lo stadio, proprio a ridosso della Curva Sud, il cuore del tifo milanista, e qualcuno è passato dalla parole ai fatti.

Anche in questo caso sul web ci furono tante condanne ma anche le esultanze per lo sfregio nei confronti del “Mago”, condottiere della Grande Inter degli Anni ’60 con un palmarés di tre campionati e due Coppe dei Campioni vinte.

SPORTAL.IT | 22-03-2018 10:00

"Inter M....", sfregiato il murales dei 110 anni Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...