Virgilio Sport

Italia, El Shaarawy positivo al Coronavirus: poi il sollievo

Il medico aveva rassicurato: "Sta bene, la carica virale è bassa". Poi l'aggiornamento: "Falso positivo".

Pubblicato:

Italia, El Shaarawy positivo al Coronavirus: poi il sollievo Fonte: Getty Images

Un caso di Coronavirus anche nella Nazionale italiana, rientrato però in serata dopo l’allarme iniziale. Stephan El Shaarawy era infatti risultato positivo al tampone alla vigilia di Italia-Olanda , sfida di Nations League che si terrà mercoledì sera a Bergamo. Qualche ora dopo, però, si è appreso che si trattava di un falso positivo. La tradizionale conferenza stampa della vigilia è stata infatti prima rimandata e poi annullata, quindi si è presentato davanti ai microfoni il professor Andrea Ferretti , responsabile dell’area medica degli Azzurri.

“Questa mattina – ha spiegato il dottore della Nazionale – abbiamo ricevuto i risultati dei tamponi eseguiti ieri sera all’arrivo a Bergamo . Un tampone è risultato positivo. Si tratta di quello di un giocatore , Stephan El Shaarawy . In realtà la comunicazione ufficiale, questo è un particolare non secondario, è stata fatta anche alla UEFA”.

Il dottor Ferretti aveva quindi voluto precisare sin da subito quali fossero le effettive condizioni di salute dell’attaccante: “Si parla di un tampone positivo, ma a bassa carica virale . Il che lascia intendere che potrebbe anche darsi che si tratti di un falso positivo . El Shaarawy sta bene ed è in buone condizioni “.

Chiaramente l’apprensione per El Shaarawy ha avuto effetti anche sui suoi compagni di squadra: “Come da protocollo, tutto il gruppo squadra è stato testato nuovamente . Lo stesso giocatore ha anche eseguito un test sierologico , che ha dato esito negativo”, ha aggiunto Ferretti.

Sulla vicenda si è in seguito soffermato anche Roberto Mancini . Che subito aveva voluto tranquillizzare tutti: “Per noi non è cambiato assolutamente niente . Abbiamo vissuto una giornata normale, e ci dispiace che sia venuta fuori questa notizia. Abbiamo fatto un tampone al giorno , speriamo sia un falso positivo”.

Il commissario tecnico ha quindi garantito che questo contrattempo non avrà effetti sulla preparazione di Italia-Olanda: “Chiaro che un po’ di distrazione c’è , ma nemmeno più di tanto”.

Quindi qualche cenno di formazione: “Ho tre attaccanti, domani sarà il turno di Immobile in campo”.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...