Virgilio Sport

Juventus, già ufficiale il dopo Sarri: panchina a Pirlo

L'ex regista bianconero sarà il nuovo allenatore della squadra fino al 30 giugno 2022.

Pubblicato:

L’alone di mistero intorno alla panchina della Juventus è durato per appena qualche ora. Nella serata di sabato, poco dopo aver reso noto l’ esonero di Maurizio Sarri , la società bianconera ha infatti comunicato l’ erede del tecnico allontanato dopo la prematura eliminazione dalla Champions League . Si tratta infatti di Andrea Pirlo .

L’ex regista bresciano, campione del mondo con l’ Italia di Marcello Lippi nel 2006 , ha legato l’ultima fase della sua carriera italiana proprio alla Juventus e al primo ciclo vincente di Antonio Conte . Arrivato a Torino a parametro zero nel 2011 , ha infatti vinto con la Vecchia Signora quattro scudetti a partire da quella stagione e fino al 2015 .

Pirlo era già stato annunciato come nuovo allenatore della Juventus Under 23 , ma il precipitare degli eventi (che per ora non riguarda altri quadri societari ) ha fatto in modo che fosse immediatamente promosso come tecnico della prima squadra bianconera.

Ecco il comunicato tramite il quale il club ha reso nota la propria decisione: “Sarà Andrea Pirlo il nuovo allenatore della Juventus. 41 anni, nato a Flero in provincia di Brescia, Andrea Pirlo ha una carriera leggendaria da calciatore che lo ha portato a vincere tutto, dalla Champions League al Campionato del Mondo nel 2006″.

“Nei suoi quattro anni alla guida del centrocampo della Juventus – ricorda la nota del club piemontese -, Pirlo ha vinto altrettanti scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe . Oggi inizia un nuovo capitolo della sua carriera nel mondo del calcio”.

Quindi il riferimento al precedente annuncio del suo arrivo alla Under 23. “Come si era detto circa una settimana fa: da Maestro a Mister . Da oggi per il popolo juventino sarà IL Mister , poiché la società ha deciso di affidargli la guida tecnica della Prima Squadra , dopo averlo già selezionato per la Juventus Under23″, sottolinea il club.

Che quindi rivendica la propria decisione: “La scelta odierna si basa sulla convinzione che Pirlo abbia le carte in regola per guidare, fin dal suo esordio sulla panchina, una rosa esperta e di talento per inseguire nuovi successi”.

Ultimo, ma non indifferente dettaglio: “Andrea Pirlo ha firmato oggi un contratto biennale fino al 30 giugno 2022 “.

Juventus, già ufficiale il dopo Sarri: panchina a Pirlo Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...