Virgilio Sport

Keita Balde Diao paga vitto e alloggio a 150 braccianti: il gesto

Il calciatore ha dimostrato concretamente come essere vicino ai suoi connazionali

08-07-2020 16:03

Keita Balde Diao paga vitto e alloggio a 150 braccianti: il gesto Fonte: ANSA

Keita Balde Diao, ex Lazio e Inter e al Monaco, ha saputo conquistarsi un primato che raramente può riscontrarsi: ha saputo tradurre in un gesto concreto la sua volontà di sostenere quanti hanno visto un momento di reale difficoltà. L’attaccante senegalese con passaporto spagnolo, infatti, ha pagato vitto e alloggio per un mese a 150 braccianti stagionali, suoi connazionali.

Il gesto di generosità di Keita Balde Diao

A darne conferma è stato lo stesso Keita Balde Diao, attraverso quanto affermato in un’intervista al Corriere della Sera. “È accaduto a Lerida, in Catalogna, dove sono nato. Quei 150 lavoratori stagionali non avevano un posto dove stare e avrebbero continuato a dormire in strada, quando ho visto il video del loro portavoce mi sono commosso e ho deciso di contattarlo per iniziare a pensare come risolvere il problema”, ha spiegato l’attaccante 25enne. “Non volevo pubblicizzare la mia iniziativa ma ci sono stati degli intoppi burocratici. Io sono nato da genitori africani che hanno fatto di tutto per arrivare in Europa e dare un futuro migliore ai loro figli, so cosa vuol dire soffrire e quando vedo situazioni del genere provo sempre ad aiutare. L’ho fatto con tutto il cuore”.

La lotta al razzismo, secondo Keita Balde Diao

Nell’intervista, Keita Balde Diao ha toccato in un momento di indubbia sofferenza anche il tema delle discriminazioni razziali: “L’impegno degli atleti e le tante iniziative sono importanti. Se servissero a far sparire il razzismo, darei tutti i soldi che ho guadagnato in questi anni, ma dipende dall’educazione e dai valori delle persone. In Italia ci sono poche persone razziste, dobbiamo cercare di abbassare quel numero ma è un paese fantastico, pieno di gente meravigliosa. Io mi sono trovato benissimo e non giudico un paese per cento persone che sbagliano”. Sul futuro invece dichiara: “Non mi dispiacerebbe tornare in Italia, ma ho ancora due anni di contratto col Monaco e cerco ogni giorno di migliorarmi, come calciatore e come persona”.

VIRGILIO SPORT

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...