,,
Virgilio Sport SPORT

'La Ferrari viola le regole': pesante attacco a Melbourne

Già alla prima giornata c'è grande tensione nel Circus: protagonisti a Melbourne Maurizio Arrivabene e Christian Horner.

Già alla prima giornata c'è grande tensione nel Circus. Protagonisti a Melbourne Maurizio Arrivabene e Christian Horner, rispettivamente team principal di Ferrari e Red Bull. Oggetto della contesa l'annunciato arrivo a Maranello di Laurent Mekies, ex direttore per la sicurezza della Fia e attuale vice direttore di gara, che dal 20 settembre si metterà agli ordini di Binotto. Un ingaggio che, secondo Horner, violerebbe il "gentlemen's agreement" fra i team sul personale Fia trovato dopo le polemiche per l'arrivo in Renault di Marcin Budkowski.

Secondo il team principal della Red Bull, le scuderie avevano concordato di mettere sotto contratto gli ex dipendenti Fia o legati alla Fom dopo almeno 12 mesi di stand-by ma Mekies comincerà a lavorare per la Ferrari soltanto sei mesi dopo il suo addio alla Federazione internazionale. "Non c'è nulla di sbagliato, ci siamo attenuti alle leggi svizzere e per le leggi svizzere sul lavoro un 'gentlemen's agreement' è illegale, anzi siamo andati oltre concedendo un periodo di stacco di 6 mesi", la difesa di Arrivabene. Ma Horner, in conferenza stampa con il team principal della Ferrari a Melbourne, insiste: "Certe scuderie, fra cui proprio la Ferrari, volevano anzi che questo periodo di stacco fosse di tre anni ma alla fine abbiamo concordato sui 12 mesi. E stiamo parlando di un accordo trovato solo sei settimane fa. Ci si può nascondere dicendo che 'non fa parte delle regole' ma come gruppo ci eravamo messi d'accordo su qualcosa, non è stato rispettato e a questo punto mi chiedo che senso abbia fare queste riunioni".

Il copione, in pista, intanto non cambia. Le prime libere del Gran premio d'Australia, prima tappa della nuova stagione di Formula 1, confermano Lewis Hamilton come il migliore in pista. Il campione del mondo in carica ha dominato sia la prima che la seconda sessione di prove libere.

SPORTAL.IT | 23-03-2018 11:10

'La Ferrari viola le regole': pesante attacco a Melbourne Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...