SPORT
  1. Home
  2. CALCIO

La Fifa vara il nuovo Mondiale per Club: ci sono solo tre italiane

Il massimo organo del calcio prepara la rivoluzione dal 2021.

La Fifa ha varato un nuovo Mondiale per Club.

L’ok definitivo arriverà solo a giugno ma circolano già le prime indiscrezioni sul nuovo format del torneo che vedrà coinvolte 24 squadre di cui 12 europee.

Il progetto originario, per quanto riguarda la qualificazione alla manifestazione, prevede dei criteri legati ai risultati. Ad esempio ad avere l’accesso saranno le 4 vincenti delle ultime Champions, le 4 finaliste, le migliori del ranking Uefa e così via.

Dal 2025 sarà questo il meccanismo ma almeno per le prime quattro edizioni(a partire dal 2021) la Fifa sta pesando di far partecipare tutti i club che nella storia hanno vinto di più. Ed in Europa avrebbero quindi l’accesso garantito sicuramente gli 8 club che hanno alzato al cielo almeno tre Champions come Real Madrid, Milan, Bayern, Barcellona, Liverpool, Ajax, Inter e Manchester United.

Ma non dovrebbe mancare neanche la Juventus che ha solo due Coppe dalle grandi orecchie ma può contare su un ruolino di marcia di altissimo livello nelle ultime edizioni. I restanti tre posti verrebbero assegnati tra i seguenti club: Psg, Manchester City, Chelsea, Atletico Madrid, Porto, Benfica e Borussia Dortmund. La presenza dei parigini(unico club francese in lizza) appare praticamente scontata anche per ragioni di introiti.

Ad ospitare la prima edizione dovrebbe essere la Cina e si prevedono ricavi notevoli che dovrebbero aggirarsi intorno ai 3 miliardi di euro. Una cifra non da poco che la Fifa avrebbe deciso di distribuire quasi interamente ad i club partecipanti con le seguenti modalità: quasi 2 miliardi (tra il 70 e il 75%) ai 24 club; quasi un miliardo (tra il 30 e il 25%) in solidarietà a federazioni, leghe e club non partecipanti. Ogni singolo club arriverebbe ad incassare circa 15 milioni di euro solo per la partecipazione ed in caso di vittoria finale la cifra salirebbe fino a 40 milioni.  

SPORTAL.IT | 16-05-2018 12:45

La Fifa vara il nuovo Mondiale per Club: ci sono solo tre italiane Fonte: Getty Images

SPORT TREND