Lunedì sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) Valerio Staffelli ha consegnato il Tapiro d’oro alla Juventus per il deludente match di sabato contro la Lazio che li ha fatti scendere al terzo posto in classifica (a pari punti proprio con la Lazio).
Buffon, Chiellini, Barzagli e Higuaín, intercettati allo Juventus Center di Vinovo, hanno accolto sorridendo Valerio Staffelli e i quattro Tapiri portati in dono.
Buffon ha commentato: “Dobbiamo cercare di migliorare ancora, perché abbiamo tutto il nostro popolo che ci spinge e non vogliamo deluderlo”. Alla domanda sull’eventuale ritiro di Buffon, il capitano dei bianconeri ha risposto: “Guarderemo dove arriviamo”. Chiellini ha scherzosamente ribattuto: “Se lui va via, il prossimo anno il Tapiro d’oro lo porti solo a noi”.
Il momento “no” della Juve deriva anche e soprattutto dall’assenza di contributo fornito dai propri giocatori di qualità.
Con la Lazio in particolare, ma in generale nelle ultime partite, l’infortunio di Miralem Pjanic ha condizionato non poco la fluidità di gioco della squadra bianconera; a questo vanno aggiunte le due prestazioni con altrettanti rigori sbagliati di Paulo Dybala, che contro la Lazio è addirittura partito dalla panchina per smaltire l’impegno con la sua Argentina.
Per sopperire alla mancanza del bosniaco, Allegri ha provato a cambiare modulo, passando a 3 centrocampisti con diverse caratteristiche, ma nè la fisicità di Khedira, nè la corsa di Matuidi, nè tantomeno la qualità troppo acerba di Bentancur hanno dato i frutti attesi in quel di Vinovo.
Con lo Sporting, mercoledì in Champions League, tornerà però Pjanic, con lui si presume che il tecnico ex Milan opti nuovamente per un modulo a 2 in mezzo che dia maggior respiro alla manovra e che riesca a far ritrovare certi automatismi che in casa bianconera sembrano lontani.
Allo Stadium non si può sbagliare con i portoghesi, a 3 punti come i bianconeri dopo due partite disputate. Sia Dybala che Pjanic dovrebbero quasi sicuramente partire tra i primi 11 nella speranza che tornino a brillare grazie alla stimolante atmosfera della Champions.
SPORTAL.IT