Virgilio Sport

La Juventus riabbraccia Pirlo: nuovo ruolo per l'ex centrocampista

Andrea Pirlo, ex calciatore della Juventus, allenerà l'Under 23 impegnata nel campionato di Serie C.

Pubblicato:

La Juventus riabbraccia Pirlo: nuovo ruolo per l'ex centrocampista Fonte: 123RF

Andrea Pirlo torna nel mondo del calcio e riabbraccia la “sua” Juventus: l’ex centrocampista bianconero, campione del mondo 2006, ha raggiunto un accordo di massima con il club per allenare la squadra Under 23, impegnata nel campionato di Serie C. Lo riporta ‘La Stampa’.

Pirlo sostituirà, dal prossimo mese di luglio, l’attuale tecnico della squadra B bianconera, Fabio Pecchia. Per il quotidiano torinese l’unica variabile che potrebbe modificare l’accordo fino alla sua ufficialità riguarda la possibilità di far entrare Pirlo nello staff tecnico della prima squadra: in quel caso molto dipenderà dal nome dell’allenatore della prossima stagione.

Lo stesso Pirlo, poche settimane fa, aveva manifestato la voglia di tornare sul rettangolo verde, citando l’attuale allenatore dell’Inter Antonio Conte come ispirazione: “Ho iniziato a pensare a fare l’allenatore grazie a Conte, comincio a luglio e ho grandissima voglia”. Chiusa quindi definitivamente la possibilità, ventilata da media esteri, di un clamoroso ritorno in campo.

Negli ultimi mesi, a tal proposito, era stata già ventilata la possibilità di vedere Pirlo in panchina, come una sorta di “stagista” dell’attuale tecnico Maurizio Sarri, ma negli ultimi giorni il club bianconero ha deciso di virare verso la soluzione legata all’Under 23.

Soprannominato “Maestro” da calciatore per la sua capacità di dettare i tempi di gioco in campo, Pirlo chiuse la sua carriera nel novembre 2017, ottenendo poi il patentino da allenatore “Uefa A” dieci mesi dopo, a settembre 2018.

La speranza del club bianconero è quella di replicare quanto fatto dai due club più importanti di Spagna, il Real Madrid e il Barcellona, che hanno fatto crescere sulle panchine delle rispettive seconde squadre tecnici come Zinedine Zidane e Pep Guardiola, diventati poi assoluti protagonisti anche da allenatori della prima squadra dei blancos e dei blaugrana.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...