Dopo sei partite che hanno rispettato il pronostico, la prima sorpresa della Coppa Italia 2017-2018 arriva dall’Olimpico, dove il Torino si conquista un posto nei quarti battendo 2-1 la Roma all’Olimpico. Ora i granata affronteranno la vincente di Juventus-Genoa il 3 gennaio. Per la Roma un pessimo viatico alla sfida-crocevia per lo scudetto in programma sabato sera proprio contro la Juventus.
Entrambe le squadre sono scese in campo con formazioni molto rimaneggiate, ma si capisce subito che il turnover, pur abituale per la Roma, sarebbe stato digerito peggio dai giallorossi. I padroni di casa si sono infatti svegliati solo nei minuti finali di un primo tempo equilibrato, ma in cui era piaciuto di più un Toro spigliato e coraggioso, vicino al gol con un colpo di testa di De Silvestri su cross dell’ispiratissimo Edera, respinto però da Skorupski. Proprio l’esterno ex Lazio ha sbloccato la partita al 40’ raccogliendo un’altra respinta di Skorupski su colpo di testa da corner di Belotti, siglando il vantaggio del Toro giunto proprio nel miglior momento della Roma, vicinissima al gol poco prima con El Shaarawy, che ha colpito la traversa con un gran tiro dalla distanza e poi con Under.
Nella ripresa quello della Roma diventa un assedio, ma il pallone non vuole entrare, vuoi per sfortuna (palo di Schick), vuoi per le parate del portiere del Toro Milinkovic-Savic, fratello del laziale Sergej e decisivo su El Shaarawy e Perotti. Il Toro ringrazia e raddoppia in contropiede al 73’ con Edera, al secondo tentativo dieci minuti dopo un primo, clamoroso errore sempre in ripartenza. Ma non è finita: 5’ dopo Dzeko si fa parare da Milinkovic un rigore concesso per fallo su Schick, ma la Roma non si arrende e torna in partita all’85’ con lo stesso ex doriano. Il finale è epico: Toro in trincea e salvato da Milinkovic-Savic che dice ancora no a Dzeko e fa saltare il primo obiettivo stagionale della Roma.
SPORTAL.IT