,,
Virgilio Sport SPORT

L’Austria adesso vuole le medaglie d’oro italiane

Clamoroso annuncio del partito populista andato al governo: "I sudtirolesi potranno richiedere la cittadinanza austriaca già nel 2018, al più tardi all'inizio del 2019".

L’Austria adesso vuole le medaglie italiane.

Clamoroso annuncio del partito populista (Fpoe) di ultradestra andato al governo: “I sudtirolesi potranno richiedere la cittadinanza austriaca già nel 2018, al più tardi all’inizio del 2019”, ha spiegato a Bolzano il parlamentare austriaco Werner Neubauer, nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato Eva Klotz e il suo partito Suedtiroler Freiheit, i Freiheitlichen altoatesini, la lega patriottica Heimatbund e l’ex presidente della Regione Franz Pahl (Svp). Secondo Neubauer, in futuro atleti altoatesini potranno gareggiare per la nazionale austriaca. La richiesta, ha detto, potrà essere avanzata da chi si è dichiarato tedesco e dai suoi figli e sarà gratis “per non gravare sulle tasche delle famiglie”.

Il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, in un messaggio d’augurio al nuovo governo, ha dato un colpo al cerchio e uno alla botte: “Sono sicuro che l’Austria continuerà a seguire una politica in grado di unire anzichè dividere, sostenendo anche la collaborazione transfrontaliera che sta dando buoni frutti in tanti settori. Sono stati fatti grandi passi avanti compiuti di recente, come testimoniato dallo scambio di note fra gli allora premier Renzi e Faymann in occasione del patto di garanzia che nel 2014 ha stabilito gli impegni finanziari dell’autonomia locale nei confronti dello Stato nazionale: sono sicuro che anche il nuovo cancelliere si muoverà lungo gli stessi binari La funzione di tutela dell’Austria è uno dei pilastri fondamentali che garantiscono l’autonomia dell’Alto Adige e che la caratterizzano rispetto a tutte le altre in virtù dell’ancoraggio internazionale previsto dall’accordo di Parigi. Mi auguro di poter incontrare a breve il nuovo cancelliere Sebastian Kurz, a Bolzano o a Vienna”.

SPORTAL.IT | 18-12-2017 16:10

L’Austria adesso vuole le medaglie d’oro italiane Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...