,,
Virgilio Sport SPORT

L'Empoli si suicida, il Chievo va avanti

I toscani sbagliano due rigori, i gialloblù uno: ma l'1-1 finale manda Aglietti in semifinale playoff.

Il Chievo è la terza semifinalista dei playoff di Serie B. I veneti si aggiungono a Spezia e Pordenone e nel penultimo atto del torneo affronteranno i liguri allenati dall’ex Vincenzo Italiano: andata a Verona l’8 agosto, ritorno a La Spezia l’11.

Questo l’esito della prima sfida preliminare del mini-torneo di spareggio che decreterà la terza squadra promossa in A dopo Benevento e Crotone.

L’Empoli non va oltre l’1-1 al “Bentegodi”, risultato che non basta a causa del peggior piazzamento in campionato e che per regolamento promuove il Chievo. I toscani chiudono così nel peggiore dei modi una stagione da dimenticare, che ha visto alternarsi tre allenatori in panchina e centrare in extremis un posto nei playoff.

Anche la notte in terra veneta è stata un incubo per gli azzurri, che hanno fallito ben due calci di rigore, con Ciciretti e La Mantia rispettivamente al 43′ della ripresa e al 13′ del primo tempo supplementare, entrambi in momenti cruciali della partita.

Empoli più manovriero nel primo tempo, ma pericoloso in una sola occasione con Ricci. Il Chievo si è affidato alle ripartenze e alle iniziative di Vignato, concedendo poco per poi cambiare marcia ad inizio ripresa, ma Djordjevic si è fatto parare da Brignoli al 10′ il rigore concesso per un fallo di mano di Ricci.

Le tante sostituzioni sembrano fare meglio al Chievo, ma all’88’ l’Empoli ha il match point: fallo di Zuelli su Mancuso e rigore che Ciciretti ha fallito, facendosi respingere la conclusione sul palo da Semper.

I veronesi la sbloccano subito in avvio di supplementari con Garritano, su cross di Rigione, poi il secondo rigore sbagliato dall’Empoli, con La Mantia che calcia alto dopo un fallo di mano di Dickmann, rivisto dall’arbitro al Var.

Il pareggio di Tutino al 112′ rende solo più emozionante il finale, ma il Chievo regge e tiene in vita le speranze di tornare in A.

 

OMNISPORT | 04-08-2020 23:35

L'Empoli si suicida, il Chievo va avanti

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...