,,
Virgilio Sport SPORT

Lewis Hamilton nono e felice: è campione del mondo

In Messico trionfa Verstappen: l'inglese buca in avvio, ma conquista il titolo con due gare d'anticipo. Vettel solo quarto.

Mai nono posto fu più dolce. Lewis Hamilton è campione del mondo 2017 di Formula 1 con due gare d’anticipo dopo il termine del rocambolesco Gp del Messico, terzultima prova del campionato, vinta da Max Verstappen, al terzo successo stagionale.

Il pilota inglese della Mercedes, che raggiunge nell’albo d’oro Sebastian Vettel e Alain Prost a quota quattro titoli in carriera, non è però riuscito a coronare l’obiettivo della vigilia, ovvero fare l’accoppiata vittoria del Gp e Mondiale, dovendosi accontentare appunto del nono posto, comunque sufficiente visto che Vettel si è dovuto accontentare della quarta posizione.

La gara si è di fatto decisa al via: Vettel era partito dalla pole davanti a Verstappen e Hamilton, ma la partenza aggressiva e al tempo stesso corretta dell’olandese ha portato a un’emozionante corsa a tre. Tutti allineati, ma il pilota della Red Bull non alza il piede a differenza del tedesco della Ferrari, che deve arrendersi, ma che va a scontrarsi con Hamilton.

Risultato: ala di Vettel danneggiata, mentre Hamilton fora. I due corrono ai box e cambiano strategia cercando di arrivare in fondo con una sola sosta.

Vettel si trova nella coda del gruppo, Hamilton addirittura all’ultimo posto, dove resterà per parecchi giri, alle prese con un nervosismo evidente, più frutto dell’orgoglio di non riuscire a vincere che della paura di non mettere le mani sul Mondiale.

Alla fine, mentre Verstappen fa il vuoto su Bottas e Raikkonen con tempi da fantascienza, confermando la crescita esponenziale della Red Bull nelle ultime gare, le due rimonte riescono solo parzialmente: Vettel, che sarebbe dovuto arrivare al secondo posto per tenere accesa la fiammella della speranza Mondiale, chiude ai piedi del podio, Hamilton risale fino alla nona piazza, grazie a un sorpasso da manuale su Alonso, prima di festeggiare.

Hamilton sale a 331 punti contro i 265 di Vettel: le ultime due gare della stagione si correranno in Brasile il 12 novembre e ad Abu Dhabi il 26.

SPORTAL.IT | 29-10-2017 22:00

Lewis Hamilton nono e felice: è campione del mondo Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...