,,
Virgilio Sport SPORT

Marquez domina, Dovizioso a podio. Migliora Valentino Rossi

Il pilota spagnolo impone la sua lecce anche a Brno.

Marc Marquez domina e vince il Gran Premio di Repubblica Ceca a Brno, centrando la sua cinquantesima vittoria nella classe regina del motomondiale. Il campione del mondo dopo la pole stellare di sabato conferma la propria supremazia imponendo la sua legge sul tracciato ceco, chiudendo con oltre tre secondi di margine su un buon Andrea Dovizioso, ancora più staccato in classifica generale. Sul podio con loro anche l'altra Ducati di Miller, quarto Rins. Deludono le Yamaha: la migliore è quella di Valentino Rossi, sesto. Male Vinales, decimo.

Gara ridotta da 21 a 20 giri e ritardata di oltre mezz'ora per le condizioni particolari della pista, bagnata in alcuni punti, asciutta in altri. Al via scatta bene Marquez, che prova subito a imprimere un ritmo importante alla corsa per prendere margine. Il numero 93 è seguito da Dovizioso e Miller, Valentino Rossi è sesto. Partenza disastrosa per Vinales, quindicesimo.

Si forma un gruppetto di testa: Marquez è sempre davanti, poi Dovizioso, Rins e Miller. Più staccati Pol Espargaro, Rossi e Crutchlow, che lottano per la quinta posizione. Attardato Petrucci.

Inesorabile l'andatura di Marquez, che con il passare dei giri incrementa il vantaggio su Dovizioso, l'unico dei tre inseguitori a resistere al ritmo del campione del mondo.

Il fuoriclasse spagnolo vola verso la vittoria, Dovizioso risparmia le gomme ed evita un ritorno di Rins e Miller, che duellano alle sue spalle per il terzo posto (vince il ducatista). Cristallizzate le altre posizioni: Crutchlow chiude quinto davanti a Valentino Rossi, poi Quartararo e Petrucci.

Ordine di arrivo (primi dieci)

Marquez
Dovizioso
Miller
Rins
Crutchlow
Valentino Rossi
Quartararo
Petrucci
Nakagami
Vinales

SPORTAL.IT | 04-08-2019 15:27

Marquez domina, Dovizioso a podio. Migliora Valentino Rossi Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...