,,
Virgilio Sport SPORT

Marquez fa il vuoto in Texas, Valentino Rossi quarto

Il centauro della Honda domina ad Austin, terzo un sorprendente Iannone.

Marc Marquez non si smentisce. Sulla pista di Austin, dove ha sempre vinto, il numero 93 domina per il sesto anno consecutivo e conquista il Gran Premio delle Americhe di MotoGp, centrando la prima vittoria stagionale. Maverick Viñales è secondo, mentre un sorprendente Iannone conquista il terzo gradino del podio con la sua Suzuki. Seguono Valentino Rossi, Dovizioso e Zarco.

Applausi a Pedrosa, settimo nonostante l'operazione al polso di appena 10 giorni fa. In classifica generale Dovizioso è al comando con una lunghezza di vantaggio su Marquez.

Al via il campione del mondo scattato quarto si ritrova subito incollato agli scarichi di Iannone, che lascia al comando per un giro prima di passarlo alla seconda tornata. Dopo un contro-sorpasso del centauro della Suzuki, il pilota catalano prende la testa per non mollarla più. 

Alle loro spalle sopraggiungono le Yamaha: Viñales sembra il più in palla e al settimo giro sorpassa Iannone, mentre il Dottore, partito male, stenta a trovare continuità nelle sue prestazioni e non riesce a tenere il passo del compagno di scuderia. Zarco lo segue al quinto posto. Lontane le Ducati, Dovizioso è sesto dopo la caduta di Crutchlow al nono giro, mentre Lorenzo è nelle retrovie, nono.

Marquez imprendibile fa quel che vuole gestendo le gomme e prendendo un margine sempre più rassicurante su Viñales (sono sei secondi a 8 giri dal termine). I piloti sono sgranati e i sorpassi sono merce rara: Rossi non riesce a guadagnare su Iannone e deve accontentarsi di difendere il suo quarto posto.

La corsa si anima di nuovo negli ultimi giri: a quattro tornate dal termine Lorenzo completa un altro weekend disastroso scivolando in undicesima posizione dopo un duello al limite con Miller, mentre contemporaneamente il suo compagno di scuderia Dovizioso sferra invece il sorpasso a Zarco, prendendosi di prepotenza un prezioso quinto posto.

Ordine di arrivo, primi 10
Marquez
Viñales
Iannone
Rossi
Dovizioso
Zarco
Pedrosa
Rabat
Miller
A. Espargaro

SPORTAL.IT | 22-04-2018 21:50

Marquez fa il vuoto in Texas, Valentino Rossi quarto Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...