Virgilio Sport

Michel Platini tuona contro Cristiano Ronaldo alla Juve

"Ho trovato bizzarro che, a 33 anni, abbia lasciato il 'suo' Real Madrid. Non capisco questa operazione".

29-08-2018 14:30

Michel Platini tuona contro Cristiano Ronaldo alla Juve Fonte: 123RF

Il grande ex della Juventus Michel Platini in un’intervista a L’Equipe si è mostrato più che scettico sull’operazione che ha portato Cristiano Ronaldo a vestire la maglia bianconera della Vecchia Signora: “Non riesco a capire tutta quest’operazione. Ho trovato bizzarro che, a 33 anni, abbia lasciato il ‘suo’ Real Madrid, col quale ha vinto tre Champions consecutive, per tentare una nuova avventura. Io a 32 anni avevo molti club che mi volevano ancora, ma mi sono ritirato, perché ero stanco. Lui, a quanto sembra, non lo è. Ma è la Juventus che l’ha contattato, o il suo agente Mendes che ha contattato la Juventus? Ripeto, non riesco a capire tutta questa operazione…”.

L’ex presidente dell’Uefa si è scagliato anche contro la Var: “Prendiamo ad esempio la finale della Coppa del mondo: c’era la Var, eppure, sul primo gol della Francia scaturito da un calcio di punizione, a mio avviso non c’era il fallo iniziale del croato E sul secondo gol dei transalpini (rigore di Griezmann ndr), è stata la regia Var a chiamare l’arbitro che è diventato una sorta di burattino. Lì c’era o non c’era la mano del croato? Tutta la Croazia ha gridato all’involontarietà del fallo e tutta la Francia ha chiamato il rigore: dove è il progresso, dove è la giustizia? Rimane l’interpretazione”.

“Secondo le statistiche della Fifa la percentuale di decisione corrette è salita dal 95 al 99,3%? Conosco la Fifa, è il loro lavoro trovare statistiche che vanno nella loro direzione. Al limite, il video può davvero aiutare a giudicare una palla che attraversa o meno la linea di porta, o per il fuorigioco, perché queste decisioni si basano su fatti precisi: dentro o fuori. Non c’è spazio per l’interpretazione, ma anche lì è pericoloso”.

“Chissà, magari un domani i capitani e i portieri avranno le cuffie e gli allenatori saranno in grado di parlare con loro e guidarli nel bel mezzo della gara: ‘Gioca sulla sinistra. Giusto’. In questo modo, sicuramente uccideremo il calcio come è già successo per ciclismo e F1, o abbiamo già ucciso gli arbitri. Perché tutti i dirigenti del mondo arbitrale sono a favore del Var? Perché si proteggono le spalle e perché stanno sempre dalla parte di chi li foraggia”.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...