Virgilio Sport

Milan implacabile: 2-1 sulla Sampdoria e fuga in cima alla classifica

KessiƩ e poi Castillejo riportano i rossoneri a +5 sull'Inter, Ekdal spaventa nel finale ma non basta ai doriani.

06-12-2020 22:47

Un Milan irresistibile e poi capace di soffrire, in un finale non facile a Marassi, raccoglie una fondamentale vittoria per 2-1 su una coriacea Sampdoria e mantiene il +5 in classifica sull’Inter seconda. Decisivi il rigore di Franck KessiĆ© e il guizzo di Samu Castillejo, capace di segnare 8 secondi dopo il suo ingresso in campo. Tardiva la rete dei padroni di casa con Albin Ekdal.

Milan costretto a rinunciare ai suoi due ā€œtotem scandinaviā€: sia Kjaer che Ibrahimovic sono assenti, al loro posto Gabbia e Rebic. Rilanciati anche Tonali e Brahim Diaz, mentre Ranieri si affida a Gabbiadini come partner offensivo di Quagliarella.

I rossoneri partono con un insistito possesso palla, ma i blucerchiati resistono. E addirittura il primo brivido arriva per un’iniziativa dei padroni di casa, con Donnarumma provvidenziale su Tonelli. Poi reagisce il Diavolo: Ferrari salva tutto su Rebic, poi murato da Audero.

La partita resta chiusa e vive di improvvise fiammate (come quella dell’ex Romagnoli, pericoloso sugli sviluppi di un corner). Poi ĆØ uno strepitoso Tonelli a salvare sulla linea su splendida iniziativa di Rebic con scavetto finale su Audero.

Il primo tempo sembra destinato a chiudersi senza reti, quando Jankto porta via il pallone a Theo Hernandez con il braccio in piena area: ĆØ rigore, che l’implacabile Kessié trasforma al 45′.

Il Milan appare in totale controllo anche in avvio di ripresa, come dimostra il palo colpito da un Tonali in grande crescita. Quindi ĆØ Calhanoglu a provarci su punizione, ma la mira ĆØ imprecisa.

La Sampdoria invece cresce progressivamente, tanto che Candreva reclama un possibile rigore che Calvarese non concede. Poi ĆØ Thorsby a sfiorare il pari, ma il gol arriva dall’altra parte: lo segna Castillejo al 77′, sfruttando l’assist al bacio di Rebic.

La partita però non ĆØ finita, e la riapre Ekdal all’83’ in mischia. Finale in apnea per i rossoneri, che rischiano sulle iniziative della Samp. Ma resistono, e ora in classifica scappano per davvero.

Milan implacabile: 2-1 sulla Sampdoria e fuga in cima alla classifica Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...