Ci sono gol che non fanno gonfiare la rete ma che valgono come e piĆ¹ di una qualificazione alla Champions League. Eā quello che ha segnato il Milan con lāiniziativa messa in atto giĆ nella gara con il Frosinone, ovvero un servizio allo stadio dedicato per gli appassionati non vedenti e ipovedenti, un che ha come obiettivo quello di permettere a tutti i tifosi rossoneri di godere dellāemozione unica e immersiva di San Siro durante le partite. Alla presenza di una delegazione dellāIstituto dei Ciechi di Milano guidata dal Presidente Rodolfo Masto, ĆØ stato creato un settore esclusivo, posto a livello del campo, dedicato a non vedenti e ipovedenti.
LA NOVITAā ā Nel corso dei primi test sono state adottate alcune soluzioni, tra cui un sistema speciale di audiodescrizione della partita (con uno speaker sportivo, formato dallāIstituto) che trasmette una traccia audio che permette ai tifosi di avere il racconto dettagliato del match e dellāambiente circostante. Il servizio, attivo dalla prima giornata del prossimo campionato, verrĆ integrato da un team di steward (anchāessi formati dallāIstituto dei Ciechi di Milano) che si occuperĆ di assistere i tifosi non vedenti e ipovedenti durante tutta la loro permanenza allo stadio.
LE REAZIONI ā Pollice alzato da parte di tutti gli utenti dei social che hanno inondato di complimenti la societĆ : āNon sono un tifoso del Milan, ma apprezzo tantissimo lāiniziativa e vi faccio i piĆ¹ sinceri complimentiā o anche āiniziativa molto lodevole e complimenti allāAC Milan con la speranza che sia dāaiuto anche a certi arbitri che ci hanno diretto questāannoā, oppure: āSiamo sempre un passo avantiā e infine: āComplimenti, no alle barriere di comunicazione e visiveā.