Le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 sono un esempio di evento diffuso. Le gare e le cerimonie non si svolgono tutte in un’unica località, ma in 7 luoghi diversi, tutti a modo loro iconici e rappresentativi della tradizione sportiva e culturale italiana. Le cerimonie di apertura e chiusura si svolgono a Milano e all’Arena di Verona; nel capoluogo milanese anche tante gare di ghiaccio, a Cortina altre discipline di ghiaccio e lo sci alpino femminile sulla pista delle Tofane; in val di Fiemme, Bormio, Livigno e Anterselva tutte le altre discipline rispettando il prestigio che hanno queste località nel panorama sportivo mondiale.
Cortina
La leggendaria Olimpia delle Tofane
Cortina d’Ampezzo è da tempo sede di alcune delle più belle gare della Coppa del mondo di sci alpino. E ovviamente anche ai Giochi una delle grande protagoniste sarà l’Olimpia delle Tofane, una pista leggendaria con i fan italiani che faranno il tifo per le sciatrici azzurre sperando di riuscire a esultare per le imprese di Goggia e (speriamo) Brignone.
Il Curling Stadium
Una delle discipline invernali più amate è senza dubbio il curling che alle Olimpiadi del 2026 avrà un posto tutto suo al Cortina Curling Olympic Stadium situato nel cuore delle Dolomiti.
La pista Eugenio Monti (per bob, slittino e skeleton)
Le gare di bob, slittino e skeleton si disputano nella sospirata pista Eugenio Monti che è stata oggetto di un’opera di riqualificazione
Tutte le info sugli impianti olimpici di Cortina
Anterselva
La località scelta per le gare di biathlon è la Anterselva Biathlon Arena, situata tra le vette delle Alpi a 1600 metri di altitudine e a un passo dal confine con l’Austria. Benché per la prima volta diventi sede olimpica, l’Arena vanta però un legame storico con il mondo degli sport visto che ospite delle gare internazionali dal 1971. E gli organizzatori assicurano che il recente rinnovamento con un tratto di pista che passa sopra la zona del poligono che offre una vista ancora più emozionante e con i suoi 19mila spettatori è la sede con il maggiore numero di posti dei Giochi Olimpici del 2026.
Milano
A Milano sono concentrate la cerimonia di apertura e tutte le gare di ghiaccio con i pattini (pattinaggio, short track e hockey).
Stadio San Siro
La “Scala del calcio” per una volta diventa l’Olimpo dello sci, ospitando la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici il 6 febbraio
Ice Skating Arena (Assago)
Il Forum di Assago diventa un gigantesco palazzo del ghiaccio e ospita tutte le gare di pattinaggio e short track
Milano SantaGiulia Ice Hockey Arena e Milano Rho Ice Hockey Arena
Sono i due campi di gioco dei due tornei di hockey (maschile e femminile): uno sorge nel nuovo quartiere SantaGiulia nel sud Est della città; l’altro invece sorge nella nuova area fieristica di Rho alla periferia nord ovest del capoluogo lombardo.
Tutte le info sugli impianti olimpici di Milano
Livigno
A Livigno si disputano tutte le gare di “sci spettacolo”: snowboard e freestyle. Il Livigno Aerials & Moguls Park e il Livigno Snow Park. Sono due impianti straordinari, tra i più apprezzati in campo internazionale, che sanno valorizzare le performance acrobatiche.
Val di Fiemme (Predazzo e Tesero) le discipline nordiche
La Val di Fiemme è invece il teatro italiano delle competizioni nordiche per eccellenza: il salto e il fondo che si disputano negli impianti di Predazzo e Tesero. Nello Ski Jumping Stadium di Predazzo andranno in scena le gare di combinata nordica e di salto con gli sci sui due rinnovati trampolini mentre a Tesero saranno protagonisti la combinata nordica e lo sci di fondo.
Verona
L’Arena di Verona chiuderà i Giochi con la classica cerimonia di chiusura (ma farà da sede sia di apertura che di chiusura di quelli paralimpici).
